Alla guida di un mezzo pesante da 18 ore: sanzionato dalla Polizia
CRONACA
di Federico Donato  
il 26/01/2022

Alla guida di un mezzo pesante da 18 ore: sanzionato dalla Polizia

Al conducente è stata sospesa la patente di guida e gli sono stati decurtati 25 punti della patente

Era alla guida di un trattore stradale (un mezzo pesante) da 18 ore e, per questo motivo, la Polizia stradale lo ha sanzionato. E’ successo nei giorni scorsi, sull’autostrada A5 tra Aosta e Torino.

I fatti

Durante i servizi di controllo svolti in ambito autostradale, una pattuglia della Sottosezione di Point-Saint -Martin ha sottoposto a controllo il conducente del mezzo pesante. L’uomo, sfruttando l’utilizzo della targa prova applicata al veicolo, non ha inserito la propria carta conducente nel tachigrafo digitale del veicolo; tale carta interagisce con il tachigrafo digitale del mezzo per la memorizzazione delle informazioni sui tempi di guida e riposo dei conducenti di veicoli per il trasporto di merci e persone.

Le verifiche effettuate dagli operatori della Stradale hanno permesso di appurare che la targa prova era stata più volte utilizzata in violazione delle corrette norme di utilizzo e hanno evidenziato una serie di violazioni al codice della strada per le quali è stata emessa sanzione amministrativa per circa 2 mila euro.

Al conducente è stata sospesa la patente di guida e gli sono stati decurtati 25 punti della patente.

(f.d.)

Consiglio Valle: approvato il rendiconto generale 2025 della Regione
L'assemblea ha approvato nella seduta serale di oggi il rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2025 con 20 voti favorevoli (UV, CA e FI) e 15 astensioni (FdI, Lega VdA, PD-FP, AVS, La Renaissance e AdC)
il 10/06/2026
L'assemblea ha approvato nella seduta serale di oggi il rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2025 con 20 voti favorevoli (UV, CA e FI) e 15...
La Piazza: 5 sport in campo per la quinta edizione a Saint-Vincent all’insegna anche del gioco, della musica e dell’amicizia
Presentata oggi all'oratorio la grande kermesse organizzata dall'ASD Valdostana che dal 19 al 21 giugno inaugura l'estate della Riviera delle Alpi; previsti tornei di calcio a 5, calcio giovanile, pallavolo, street basket e tennis, senza dimenticare sfide di PS5, esibizioni di droni, talk show, dj set e concerti
il 10/06/2026
Presentata oggi all'oratorio la grande kermesse organizzata dall'ASD Valdostana che dal 19 al 21 giugno inaugura l'estate della Riviera delle Alpi; pr...