Incipit Offresi, ad Aosta sei concorrenti per il talent della scrittura
La biblioteca regionale Bruno Salvadori
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 15/02/2022

Incipit Offresi, ad Aosta sei concorrenti per il talent della scrittura

L'appuntamento con l'iniziativa nazionale Incipit Offresi è per giovedì 17 febbraio alle 18, alla biblioteca regionale di Aosta

Incipit Offresi, ad Aosta sei concorrenti per il talent della scrittura.

L’appuntamento con l’iniziativa nazionale Incipit Offresi è per giovedì 17 febbraio alle 18, alla biblioteca regionale di Aosta.

Sono Paola Gamna di Torino, Rosa Beniamino di Padova e i valdostani Emiliano Pala (Charvensod), Alessandra Corno (Aosta), Giorgio Bongiorno (Aosta) e Rossana Bertonasco (Saint-Vincent) i sei autori in cerca di editore che si sfideranno per la prima tappa valdostana di Incipit Offresi, il talent show nazionale dedicato agli aspiranti scrittori.

Dopo la musica, la danza, la cucina arriva anche il talent della scrittura. Si chiama Incipit Offresi, un concorso letterario itinerante, strutturato come un vero e proprio talent show, dedicato agli aspiranti scrittori.

Ideato dalla Fondazione Ecm – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese sei anni fa, Incipit Offresi tocca quest’anno, dopo Piemonte, Lombardia, Liguria e Lazio, anche la Valle d’Aosta.

L’appuntamento è per giovedì 17 febbraio, alle 18, alla biblioteca regionale di Aosta dove gli aspiranti scrittori si sfideranno a colpi di incipit. Ognuno di loro avrà 60 secondi di tempo per leggere l’inizio del loro romanzo o raccontare il libro.

La novità di quest’anno prevede una sfida uno contro uno tra i concorrenti che saranno giudicati dal pubblico in sala e dalla giuria tecnica. L’aspirante scrittore che otterrà più voti passerà alla fase successiva con 30 secondi di tempo per la lettura dell’incipit prima del giudizio della giuria tecnica che assegnerà un voto da 0 a 10. Una volta designato il vincitore di tappa si aprirà il voto del pubblico da casa che, sulla piattaforma online, potrà esprimere la propria preferenza per un altro concorrente entro un’ora dalla conclusione della gara.

Chi otterrà più voti parteciperà al ballottaggio.

I primi classificati di ogni tappa e gli eventuali ripescaggi accederanno alle semifinali per giocarsi la finale in programma a giugno 2022.

A condurre l’incontro di Aosta gli attori di B-Teatro con interventi musicali di Mao, la finale sarà presentata da Neri Marcoré, Boosta (Subsonica) e Iaia Forte.

La partecipazione al talent è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, maggiorenni di ogni nazionalità.

La gara si svolge in lingua italiana.

La gara sarò trasmessa su 7Web.TV e sulle pagine Facebook e YouTube di Incipit Offresi.

Per informazioni e iscrizioni incipitoffresi.it.

(e.d.)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo di Saint-Martin-de-Corléans, il MUseo archeologico valdostano, il castello di Aymavilles e il Baron Gamba di Châtillon;  a Cogne si celebra, domenica 4, la Festa della montagna; per saper dove andare e cosa sfare leggi gli appuntamenti
il 02/01/2026
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo ...
Consiglio Valle: le celebrazioni per l’80° anniversario
Per ricordare l'evento, sabato 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17, gli spazi dell'Assemblea legislativa, al primo piano di Palazzo regionale, in piazza Deffeyes ad Aosta, apriranno le porte al pubblico per delle visite guidate a cura del Fai Giovani Aosta
il 02/01/2026
Per ricordare l'evento, sabato 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17, gli spazi dell'Assemblea legislativa, al primo piano di Palazzo regionale, in piazza D...