Incendio di Fontainemore: la Procura di Aosta apre un fascicolo
CRONACA
di Federico Donato  
il 16/02/2022

Incendio di Fontainemore: la Procura di Aosta apre un fascicolo

Viene ipotizzato l'incendio boschivo colposo; il rogo era nato da un'abbrucciamento sfuggito al controllo di un volontario

Incendio boschivo colposo. Questo il reato ipotizzato dalla Procura della Repubblica di Aosta in relazione al rogo divampato il 30 gennaio scorso a Fontainemore. Dopo aver letto la relazione dei Vigili del fuoco, il pm Giovanni Roteglia ha aperto un fascicolo. Un atto necessario per definire le eventuali responsabilità.

Le fiamme avevano poi interessato una vasta area – tra boschi e incolto – tra i 1000 e i 1700 metri di quota, in località Foy.

Le indagini

Nei giorni scorsi, la Pg ha notificato un verbale di identificazione all’uomo che aveva acceso l’abbrucciamento da cui era partito l’incendio. Era stato proprio lui a chiamare i Vigili del fuoco e a raccontare quanto avvenuto.

All’epoca dei fatti, la sindaca di Fontainemore, Speranza Girod, aveva spiegato: «In quel momento non era vietato fare abbrucciamenti e non credo ci sia stata una disattenzione, ma solo sfortuna. Si tratta di un ragazzo che ama il territorio e, quel giorno, era proprio impegnato a pulirlo. E’ uno che si prende cura dei boschi come volontario. Parlerei di caso fortuito più che di “disattenzione”».

Le operazioni

Per spegnere l’incendio, Vigili del fuoco e Forestale (impegnata con il Nucelo antincendio boschivo), hanno dovuto lavorare ininterrottamente per giorni. Il forte vento e il terreno secco, infatti, hanno complicato le operazioni.

(f.d.)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...