Maison&loisir: il salone dell’abitare torna nel 2023 con la nona edizione
Diego Peraga: «Azzardato immaginarlo già per la prossima primavera»
Dopo tre anni di assenza, tornerà dal 27 aprile al 1° maggio 2023 Maison&loisir il salone dell’abitare.
Questa la decisione presa dagli organizzatori di Projexpo, che dopo un lungo periodo di silenzio ha deciso di uscire allo scoperto, annunciando il ritorno all’area Espace Aosta della grande fiera dedicata alla casa.
Il ritorno
A confermare la volontà di un ritorno in grande stile è il presidente di Projexpo e ideatore della rassegna, Diego Peraga, che svela già alcuni dettagli.
«Abbiamo ricostituito il gruppo di lavoro, stiamo mettendo insieme nuove idee progettuali e ci siamo dati come obiettivo quello di confezionare una Maison&loisir unica, straordinaria, tecnologica, all’avanguardia, capace di coniugare i bisogni dei visitatori e le offerte degli espositori – sottolinea Peraga -. Per farlo abbiamo però bisogno di tempo, di certezze, di normalità e di pubblico, del grande pubblico che ha contraddistinto tutte le edizioni del Salone dell’abitare».
Da qui l’inevitabile decisione di aspettare ancora un anno per la nona edizione.
«Dopo due anni difficili sarebbe azzardato immaginare una Maison&loisir già la prossima primavera – sottolinea Peraga -. Se da un lato è incontestabile che il mercato della casa è ripartito, dall’altro è altrettanto vero che ci stiamo muovendo in un contesto ancora caotico e confuso».
Le incertezze, insomma, sono ancora troppe.
«Le nostre incertezze sono le stesse che riguardano i nostri espositori, ai quali non sarebbe corretto chiedere uno sforzo economico e organizzativo in questo momento – spiega ancora Peraga -. Le esperienze di altre fiere di settore nel nord ovest lo hanno confermato».
Inizia il countdown
La direttrice commerciale del salone racconta la genesi dell’idea.
«Dopo un giro di telefonate con collaboratori storici le idee hanno iniziato a viaggiare veloci – commenta Miriam Ghigo -. Come avvenuto per la prima edizione, abbiamo deciso di dare forma a un sogno che ci ha fatto tornare l’impazienza di metterci subito all’opera per creare qualcosa di nuovo per la Valle d’Aosta».
Insomma, i motori sono avviati.
«Nei prossimi mesi ci confronteremo con gli storici espositori per progettare insieme a loro la nona edizione – conclude Ghigo -. L’ultima edizione di Maison&loisir aveva fatto registrare il record di visitatori con 37mila presenze in cinque giorni e 249 stand» e ovviamente l’idea è quella di puntare a fare ancora meglio.
(al.bi.)