Courmayeur, cena a 8 mani stellate ai piedi del Bianco
L'appuntamento, nell'ambito della rassegna Peak of Taste, è per sabato 19 marzo al Grand Hôtel Royal e Golf; giovedì e venerdì cene gourmet nei rifugi in quota
Courmayeur, cena a 8 mani stellate ai piedi del Bianco.
L’appuntamento, nell’ambito della rassegna Peak of Taste, è per sabato 19 marzo al Grand Hôtel Royal e Golf; giovedì e venerdì cene gourmet nei rifugi in quota.
Gli appuntamenti di Peak of Taste – Alta cucina in alta montagna, entrano nel vivo questa settimana con gli appuntamenti di Mountain Gourmet Ski Experience nei locali sulle piste e l’esclusiva cena 8 mani al Grand Hôtel Royal e Golf.
Le cene in quota
Si comincia giovedì 17, alle 19.30 al Rifugio Monte Bianco. Il ritrovo è fissato alle 18.30 sul piazzale Val Veny (hangar elicotteri) per salire al rifugio in motoslitta o con le ciaspole. Alle 19.30 appuntamento con gli chef stellati Tom Kerridge e Paul Ainsworth che proporranno un aperitivo in terrazza e la cena con 4 portate e vini locali. Dalle 22 la discesa in motoslitta (175 euro compreso trasporto motoslitte).
Venerdì 18 gli chef Tom Kerridge e Paul Ainsworth accoglieranno gli ospiti al ristorante La Chaumière. Il ritrovo è fissato alle 18.45 ritrovo alla Funivia Courmayeur in direzione Plan Chécrouit, poi passeggiata (10min) fino alla Chaumière. Aperitivo in terrazza con Claudio Brigati e alle 20 la cena preparata dagli chef stellati con 5 portate: 2 antipasti, secondo e dessert curati dagli chef UK, primo da Claudio Brigati. La discesa è prevista dalle 22.30 (230 euro compreso funivia).
La Cena 8 mani
Il clou della settimana è in programma sabato 19 marzo al Grand Hôtel Royal e Golf di Courmayeur, con la Cena 8 mani, a cura dei quattro chef pluristellati, gli inglesi Tom Kerridge e Paul Ainsworth e gli italiani Andrea Berton del Ristorante Berton di Milano e Paolo Griffa, executive chef del Petit Royal.
Una cena di sette portate, nella quale la sinergia dei quattro chef regalerà agli ospiti un viaggio enogastronomico internazionale.
Una vera e propria esperienza di gusto, per un’avventura gastronomica internazionale, durante la quale le proposte di alta cucina si alterneranno in un susseguirsi di esperienze di gusto e piacere.
Il menù
La cena inizierà alle 19.30 e si aprirà con un antipasto firmato dagli chef inglesi Tom Kerridge e Paul Ainsworth con un tortino di patate con Caviale Oscietra e un Merluzzo bianco con croma di alghe e vellutata di camel valley.
Si prosegue con i primi degli chef italiani: Paolo Griffa realizza per questa speciale occasione dei Ravioli di Trota salmonata con crescione di ruscello di montagna, mentre Andrea Berton realizzerà un Risotto alle erbe con olive, polvere di capperi e capesante.
Torna la mano esperta degli chef inglesi sulle proposte dei secondi con il Rombo con tartufo, di terra e di mare, con purè di patate e salsa di cipolle, e un Venison Rossini con lombo di cervo arrosto, ragù di spugnole, ketchup di funghi, fois gras scottato e tartufo nero grattugiato.
Per concludere la cena, Paolo Griffa proporrà il suo dessert, Boule de Niege.
Tutta la cena sarà accompagnata dal Gavi della cantina piemontese Villa Sparina e dai vini rossi di Giorgi Wines, cantina storica dell’Oltrepò pavese.
(300 euro)
Prenotazioni Per informazioni contattare: info@hotelroyalegolf.com
L’aperitivo di domenica
La settimana di Peak of Taste terminerà domenica 20 marzo, alle 11, al Jardin de l’Ange con un aperitivo.
Gli chef stellati Paolo Griffa, Paul Ainsworth e Tom Kerridge prepareranno dei finger food stellati in abbinamento ai cocktail proposti dai barmen di Courmayeur Valentina Bianco e Giuseppe Stumbo (La Bouche), Bernardo Ferro (presidente ABI – Lounge Bar Hotel Le Massif) e Davide Benvenuto (Le Grand Dahu).
La prossima settimana
Peak of Taste proseguirà con Cioktail, venerdì 25 marzo alle 18 nelle vie del centro con cocktail gourmet preparati dai migliori bartender italiani e Il Cielo e le Stelle, sabato 26, alle 18.30, su Skyway con un aperitivo e cena 8 Stelle Michelin a cura di Matteo Baronetto, Chicco Cerea, Paolo Griffa, Norbert Niederkofler.
Si tratta di una cena charity, l’incasso sarà interamente devoluto a 1 Caffé Onlus.
Prenotazioni a eventi.courmayeurmontblanc.it
(e.d.)