Droga, inchiesta FeuDora: un’assoluzione diventa condanna in appello
CRONACA
di Federico Donato  
il 16/03/2022

Droga, inchiesta FeuDora: un’assoluzione diventa condanna in appello

Assolta dal gup di Aosta, Adriana Chiambretti è stata condannata dalla Corte d'appello di Torino; ridotta la pena per Christian Bredy

Un’assoluzione (in primo grado) trasformata in condanna, mentre una pena è stata ridotta. E’ il verdetto della Corte d’appello di Torino per due degli imputati nell’ambito del processo nato dall’inchiesta FeuDora su un presunto giro di spaccio di cocaina ed eroina ad Aosta.

Secondo quanto ricostruito dalla Guardia di finanza, durante il lockdown del 2020, nel capoluogo regionale, era attiva quella che gli inquirenti hanno definito una «piramide criminosa» con epicentro il Quartiere Dora.

La sentenza

I giudici di secondo grado hanno ridotto a 2 anni e 10 mesi (e 12 mila euro di multa) la condanna a carico di Christian Bredy (44 anni), che ad Aosta si era visto comminare 4 anni e 6 mesi in abbreviato. Era stato lo stesso imputato a rivolgersi alla Corte d’appello.

Discorso diverso per Andriana Chiambretti (69 anni), madre di un altro imputato nel processo. La donna era stata assolta dal gup di Aosta, ma la Procura aveva presentato ricorso e la Corte d’appello ha accolto la tesi investigativa; Chiambretti è stata quindi condannata a 2 anni e 8 mesi e al pagamento di 12 mila euro di multa.

Gli altri imputati avevano già patteggiato. Tra loro c’era anche il pregiudicato Giuseppe Nirta (5 anni).

(f.d.)

Acquatic Center Variney: per un 2026 ricco di sport e benessere per tutte le età!
Il centro acquatico di Variney, sotto la direzione del pluricampione del mondo di apnea Nicola Brischigiaro, offre corsi di nuoto, attività didattiche, una bellissima SPA/Centro Benessere , Aquapark Family e divertimento per tutte le età, con una novità in arrivo nel 2026.
il 01/01/2026
Il centro acquatico di Variney, sotto la direzione del pluricampione del mondo di apnea Nicola Brischigiaro, offre corsi di nuoto, attività didattiche...