Appalto taxi-bus Saint-Pierre: il pm ha chiesto quattro condanne
Il Tribunale di Aosta
CRONACA
di Cinzia Timpano  
il 22/03/2022

Appalto taxi-bus Saint-Pierre: il pm ha chiesto quattro condanne

Per i quattro imputati, Osvaldo Chabod, Patrick Parléaz, Salvatore Addario e Gabriele Sanlorenzo, chiesti complessivamente 46 mesi di reclusione; le accuse sono di abuso d'ufficio e subappalto non consentito

Appalto taxi bus Saint-Pierre: il pm ha chiesto quattro condanne.

Il pm Luca Ceccanti ha chiesto 8 mesi di reclusione per Osvaldo Chabod, 60 anni di Gressan, in qualità di segretario comunale di Saint-Pierre (incarico concluso un anno fa); un anno e due mesi per Patrick Parléaz, 36 anni, di Saint-Pierre, titolare di un’azienda di noleggio trasporti e un anno per l’ex presidente di CNA Valle d’Aosta Salvatore Addario, 50 anni, di Aosta (nelle vesti di amministratore delle società di noleggio Passengers transport e Turismo servizi e commercio srl) e per Gabriele Sanlorenzo, di 44 anni, di Courmayeur, titolare di un’azienda di noleggio e trasporti.

L’udienza è stata rinviata a mercoledì 13 aprile per le repliche e la sentenza.

Lo riporta l’agenzia Ansa Valle d’Aosta.

Chabod, Parléaz, Addario e Sanlorenzo sono imputati nell’inchiesta e sull’affidamento e la gestione del servizio di taxi bus destinato agli studenti delle frazioni alte di Saint-Pierre.

A vario titolo, le accuse sono di abuso d’ufficio e subappalto non consentito.

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, nel 2017, la ditta di Patrick Parléaz era subentrata a quella di Addario per la prosecuzione del servizio.

Ma secondo l’accusa, proprio nella procedura di affidamento si sarebbe concretizzato l’abuso d’ufficio in concorso che viene contestato all’allora segretario comunale Chabod e allo stesso Parléaz.

Non solo. Parléaz è anche imputato per il subappalto non consentito. Stessa accusa per Addario e Sanlorenzo. Secondo la Procura della Repubblica, Parleaz e Sanlorenzo avrebbero concesso in subappalto una parte dell’incarico alla società di Addario.

Il processo si sta svolgendo con rito abbreviato.

Nella foto in alto, il tribunale di Aosta.

(re.aostanews)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...