Sci di velocità: cancellata gara-3 di GrandValira, Simone Origone fa 13
SPORT
di Thomas Piccot  
il 02/04/2022

Sci di velocità: cancellata gara-3 di GrandValira, Simone Origone fa 13

Il campionissimo valdostano conquista la sfera di cristallo

Simone Origone ha fatto 13. Gara-3 di GrandValira è stata cancellata e, così, il campionissimo di Ayas ha vinto la tredicesima Coppa del Mondo della sua meravigliosa carriera.

Cancellata gara-3 di GrandValira

Simone Origone ha vinto ancora la sfera di cristallo. Dopo aver riconquistato ieri la vetta della generale, gara-3 di GrandValira è stata cancellata ed è arrivata la vittoria.

Si tratta dell’ennesimo capolavoro nella carriera di Origone. L’uomo-jet rossonero ha centrato 53 vittorie in Coppa del Mondo. Il bottino è arricchito da 106 podi, 6 ori iridiati e 8 medaglie mondiali.

Simone Origone: «È stata la Coppa più difficile»

«E’ stata la Coppa più difficile – racconta Simone -. In Svezia dove ho rischiato di cadere finendo ottavo ha rischiato di compromettere la stagione. Lì ho pensato veramente che sarebbe finita. Ho avuto la capacità di reagire, in Andorra è andata bene e ho avuto anche un pizzico di fortuna, con quella run disputata gara-1 che mi ha permesso di rovesciare la situazione che fino a quel punto mi vedeva addirittura terzo in classifica generale».

Poi prosegue. «Siamo arrivati in tre a giocarci la vittoria, è stato un bel duello sportivo. Adesso non rimane che guardare al tentativo di record del mondo, che purtroppo è già stato rimandato al prossimo anno a Vars per mancanza di neve. Ogni stagione che passa è sempre più difficile per l’età che avanza, ma ho imparato ad apprezzare tutti i risultati che conquisto. La prima coppa arrivò nel 2004, non posso pretendere più di tanto».

«La motivazione è sempre al top, non manca mai. Mi rivedrete anche la prossima stagione», assicura Origone.

Per l’Italia è arrivata anche la Coppa del Mondo al femminile con Valentina Greggio.

(t.p.)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...