Upside Down, al de la Ville il film girato anche sulle nevi di Pila
Una scena girata a Pila
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 06/04/2022

Upside Down, al de la Ville il film girato anche sulle nevi di Pila

Upside Down sarà proiettato sabato 9 aprile alle 21 al Cinéma de la Ville alla presenza del regista e del protagonista Gabriele Di Bello

Upside Down, al de la Ville il film girato anche sulle nevi di Pila.

Upside Down sarà proiettato sabato 9 aprile alle 21 al Cinéma de la Ville alla presenza del regista e del protagonista Gabriele Di Bello.

Upside Down racconta la storia di Paolo, affetto dalla sindrome di Down, e dei suoi sforzi per ribaltare (upside down appunto) i pregiudizi, anche con gli sci.

Diretto da Luca Tornatore e prodotto da DM Communication, Upside Down vede nei panni di Paolo Gabriele Di Bello, che è, sì, un ragazzo disabile, ma che non si è mai fatto fermare dal suo disturbo diplomandosi alla scuola alberghiera, partecipando alla seconda edizione di Hotel sei stelle, la docufiction di Rai3 dove conosce Alice, la sua fidanzata, lavorando in un fast food e ancora partecipando a un cortometraggio pluripremiato, recitando in questo film,nella serie Ognuno è perfetto e, non da ultimo, praticando nuoto e danza, hip hop, a livello mondiale.

Gabriele Di Bello è l’esempio concreto di quello che il film vuole raccontare.

Accanto a lui sul set Donatella Finocchiaro, Fabio Troiano, Antonio Zavatteri e Paolo Graziosi, recentemente scomparso e qui nella sua ultima interpretazione.

La Valle d’Aosta è presente nelle sequenze della settimana bianca che Paolo trascorre con i genitori a Pila e che hanno coinvolto molte comparse e maestranze locali, oltre a ricevere il supporto logistico del Comune di Gressan, della Pila S.p.A. e della Scuola di Sci. Le riprese risalgono ai primi mesi del 2020.

Film Commission Vallée d’Aoste ha sostenuto il film, uscito lo scorso ottobre, attraverso il proprio FilmFund.

Saranno presenti alla proiezione il regista Luca Tornatore e il protagonista Gabriele Di Bello.

(e.d.)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...