Marzo, prezzi alle stelle: in Valle d’Aosta + 6,1%
Economia
di Luca Mercanti  
il 15/04/2022

Marzo, prezzi alle stelle: in Valle d’Aosta + 6,1%

Aumento di mezzo punto percentuale rispetto a febbraio, ma aumenti monstre rispetto a un anno fa; prodotti alimentari + 5,7%

Marzo, prezzi alle stelle: in Valle d’Aosta + 6,1%. Lo riporta l’indice dei prezzi al consumo per l’intera comunità nazionale del mese di marzo 2022.

L’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale(NIC) relativo al Comune di Aosta ha registrato una variazione di +0,5 rispetto a febbraio 2022 e ha registrato una variazione di +6,1 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Considerando le variazioni congiunturali dei prezzi (quelle calcolate rispetto al mese precedente), le divisioni di spesa che hanno mostrato nel mese di marzo 2022 le variazioni in aumento più significative rispetto al mese di febbraio 2022 sono quelle relative a Trasporti (+3,7), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,8), Abbigliamento e calzature (+0,2), Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,2).

In  diminuzione le seguenti divisioni di spesa: Servizi ricettivi e di ristorazione (-0,8), Bevande alcoliche e tabacchi (-0,7), Ricreazione, spettacoli e cultura (-0,3), Altri beni e servizi (-0,2).

Le seguenti divisioni di spesa rimangono invariate: Abitazione, acqua, elettricità e combustibili, Servizi sanitari e spese per la salute, Comunicazioni, Istruzione.

Le variazioni tendenziali degli indici dei prezzi delle divisioni di spesa (quelle calcolate rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) vedono ai primi posti nella graduatoria delle divisioni di spesa che registrano variazioni in aumento quelle relative a: Abitazione, acqua,elettricità e combustibili (+23,9), Trasporti (+10,2), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+5,7), Servizi ricettivi e di ristorazione (+4,5), Altri beni e servizi (+1,8), Mobili, articoli e servizi per la casa (+1,1), Abbigliamento e calzature (+0,6), Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,6),Servizi sanitari e spese per la salute (+0,4).

In diminuzione le seguenti divisioni di spesa: Comunicazioni (-3,9), Istruzione (-1,5).Le seguenti divisioni di spesa rimangono invariate: Bevande alcoliche e tabacchi.

(re.aostanews.it)

Aosta: il Comune aderisce ad Archivissima, la notte degli archivi
L'appuntamento e alle 18 nella sede dell'Institut Agricole Régional in un contesto che unisce la valorizzazione del patrimonio documentario, il racconto del territorio e la divulgazione culturale
il 30/05/2026
L'appuntamento e alle 18 nella sede dell'Institut Agricole Régional in un contesto che unisce la valorizzazione del patrimonio documentario, il raccon...
Volontariato: il Csv VdA ha pubblicato la nuova guida
Aggiornata dopo vent'anni dalla scorsa edizione, la pubblicazione riporta in sintesi la descrizione e i riferimenti utili di 210 organizzazioni
il 30/05/2026
Aggiornata dopo vent'anni dalla scorsa edizione, la pubblicazione riporta in sintesi la descrizione e i riferimenti utili di 210 organizzazioni