Marzo, prezzi alle stelle: in Valle d’Aosta + 6,1%
Economia
di Luca Mercanti  
il 15/04/2022

Marzo, prezzi alle stelle: in Valle d’Aosta + 6,1%

Aumento di mezzo punto percentuale rispetto a febbraio, ma aumenti monstre rispetto a un anno fa; prodotti alimentari + 5,7%

Marzo, prezzi alle stelle: in Valle d’Aosta + 6,1%. Lo riporta l’indice dei prezzi al consumo per l’intera comunità nazionale del mese di marzo 2022.

L’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale(NIC) relativo al Comune di Aosta ha registrato una variazione di +0,5 rispetto a febbraio 2022 e ha registrato una variazione di +6,1 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Considerando le variazioni congiunturali dei prezzi (quelle calcolate rispetto al mese precedente), le divisioni di spesa che hanno mostrato nel mese di marzo 2022 le variazioni in aumento più significative rispetto al mese di febbraio 2022 sono quelle relative a Trasporti (+3,7), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,8), Abbigliamento e calzature (+0,2), Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,2).

In  diminuzione le seguenti divisioni di spesa: Servizi ricettivi e di ristorazione (-0,8), Bevande alcoliche e tabacchi (-0,7), Ricreazione, spettacoli e cultura (-0,3), Altri beni e servizi (-0,2).

Le seguenti divisioni di spesa rimangono invariate: Abitazione, acqua, elettricità e combustibili, Servizi sanitari e spese per la salute, Comunicazioni, Istruzione.

Le variazioni tendenziali degli indici dei prezzi delle divisioni di spesa (quelle calcolate rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) vedono ai primi posti nella graduatoria delle divisioni di spesa che registrano variazioni in aumento quelle relative a: Abitazione, acqua,elettricità e combustibili (+23,9), Trasporti (+10,2), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+5,7), Servizi ricettivi e di ristorazione (+4,5), Altri beni e servizi (+1,8), Mobili, articoli e servizi per la casa (+1,1), Abbigliamento e calzature (+0,6), Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,6),Servizi sanitari e spese per la salute (+0,4).

In diminuzione le seguenti divisioni di spesa: Comunicazioni (-3,9), Istruzione (-1,5).Le seguenti divisioni di spesa rimangono invariate: Bevande alcoliche e tabacchi.

(re.aostanews.it)

L’originale Consorzio de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi® ad AOSTA sabato 22 agosto
Torna in città come ogni estate lo spettacolo del mercato di qualità più famoso d’Italia. Le originali e ormai mitiche boutique a cielo aperto® sono attese in Viale Conte Crotti
il 19/08/2026
Torna in città come ogni estate lo spettacolo del mercato di qualità più famoso d’Italia. Le originali e ormai mitiche boutique a cielo aperto® sono a...