Aosta, Palazzo Cogne: verifica sui rivestimenti esterni per la riapertura dei portici
Sono cominciate le verifiche di sicurezza sui rivestimenti esterni del Palazzo Cogne di Aosta, che porteranno finalmente alla riapertura dei portici.
I lavori
La comunicazione è arrivata dall’assessorato regionale alle Opere pubbliche, che ha comunicato l’avvio dei lavori che consentiranno di rendere nuovamente fruibili i marciapiedi esterni alle facciate e gli accessi pedonali sotto al porticato, senza le protezioni e le transenne collocate in via provvisoria a seguito delle cadute di parti di cornicione dei mesi scorsi.
L’intervento prevede l’utilizzo di piattaforme aeree, al fine di consentire l’accurata battitura manuale e meccanica di tutti i rivestimenti delle facciate esterne, così da individuare eventuali lastre a rischio di distacco su cui intervenire per la messa in sicurezza.
L’analisi dei carichi fornirà poi indicazioni per definire modalità ed entità delle tassellature che si renderanno necessarie.
Ripristino
Dopo i lavori, una dichiarazione certificherà l’avvenuta verificata sulle lastre di rivestimento della facciata e del porticato, ma anche l’eventualità di dover procedere a ulteriori monitoraggi, peraltro consigliati con cadenza decennale.
Al termine delle verifiche, poi, il comune di Aosta potrà procedere anche al ripristino della fermata del trasporto pubblico locale, ora spostata a est di corso Battaglione Aosta.
(al.bi.)
Condividi