CRONACA
di Danila Chenal  
il 02/06/2022

Tre alpinisti bloccati sotto la cima Piramide Vincent del Monte Rosa a 4.100 metri

I soccorritori, fallito l'avvicinamento lungo la via normale, stanno tentando dal versante sud

Il Soccorso Alpino Valdostano sta tentando di raggiungere tre alpinisti bloccati a quota 4100 metri, sotto la cima della Piramide Vincent, lungo la Cresta del Soldato, sul versante valdostano del Monte Rosa.

Le operazioni

La squadra di soccorritori che tentava l’avvicinamento lungo la via normale della Vincent, arrivata a quota 4050 metri ha dovuto ripiegare a causa del forte vento. Si tenta adesso dal versante sud: due tecnici sono stati verricellati e proseguono in salita.

Le operazioni vengono condotte via terra, sia da parte valdostana, sia da quella piemontese, dopo che alcuni tentativi di avvicinamento con l’elicottero sono falliti a causa delle condizioni meteo avverse.

Le operazioni sono coordinate dalla Centrale Unica del Soccorso tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, del CNSAS del Piemonte e della Guardia di Finanza.

(re.aostanews.it)

July, Olly e la fisa di papà Flavio: Julien Boverod racconta i bagni di folla dei concerti estivi
Il musicista e produttore Julien Juli Boverod ha recentemente pubblicato con Olly il nuovo brano "Buon trasloco", dedicato al papà Flavio, che si aggiunge alla riedizione dell'album "Tutta vita"
il 16/10/2025
Il musicista e produttore Julien Juli Boverod ha recentemente pubblicato con Olly il nuovo brano "Buon trasloco", dedicato al papà Flavio, che si aggi...
Alluvione 2000: a 25 anni dall’evento la ferita resta aperta
La conferenza “Ieri, oggi, domani” organizzata, ieri 15 ottobre, dal Comune di Nus e dalla Fillea Cgil VdA è stata un invito a riflettere, a costruire e a prevenire
il 16/10/2025
La conferenza “Ieri, oggi, domani” organizzata, ieri 15 ottobre, dal Comune di Nus e dalla Fillea Cgil VdA è stata un invito a riflettere, a costruire...
Istat: nel mese di settembre l’inflazione è stabile a +1,6%
Sono in rallentamento i prezzi dei servizi relativi ai trasporti (da +3,5% a +2,4%), degli alimentari non lavorati (da +5,6% a +4,8%) e in accelerazione quelli degli energetici regolamentati (da +12,9% a +13,9%)
il 16/10/2025
Sono in rallentamento i prezzi dei servizi relativi ai trasporti (da +3,5% a +2,4%), degli alimentari non lavorati (da +5,6% a +4,8%) e in accelerazio...