Les Floralies, domani il finale diffuso in nove paesi
Les Notes fleuries du Grand Paradis si esibiranno in piazza della Cattedrale
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 04/06/2022

Les Floralies, domani il finale diffuso in nove paesi

Domenica 5 giugno la 70ª edizione de Les Floralies terminerà con i concerti delle corali sui sagrati di nove chiese

Les Floralies, domani il finale diffuso in nove paesi.

Domenica 5 giugno la 70ª edizione de Les Floralies terminerà con i concerti delle corali sui sagrati di nove chiese.

È la novità della 70ª edizione della Floralies, l’Assemblée des chœurs et des groupes folkloriques valdôtains, il gran finale diffuso nei paesi, «per coniugare maggiormente la musica con il territorio, riconoscendo ai cori e ai gruppi folkloristici il ruolo che da semore svolgono per la comunità».

Si terrà domani, domenica 5 maggio, la giornata finale dell’Assemblée, pensata in maniera completamente diversa dal passato, quando i cori si ritrovavano per una grande giornata corale ad Aosta, divisa, tra Morgex, Aymavilles, Aosta, Doues, Nus, Saint-Vincent, Hône, Champdperaz e Fontainemore.

Il programma

A Morgex dopo la messa della 10.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta, sul sagrato della chiesa di esibiranno la corale Châtel Argent, Lou Tintamaro de Cogne, Esprit Domaine e La Gaie Famille.

A Saint Léger, ad Aymavilles, dopo la messa delle 10 ci saranno Nouvelle Harmonie, Penne Nere, Les Badochys e Les Sallereins.

Ad Aosta, in piazza della Cattedrale, dopo la messa delle 10.30, canteranno Viva Voce, Les Notes Fleuries du Grand Paradis e il Coro Polifonico di Aosta.

Sul sagrato della chiesa di San Biagio di Doues (messa alle 10.30) si esibiranno la Corale di Valgrisenche, il Coro Sant’Orso, la Corale Louis Cunéaz e i Frustapots di Gressan.

A Nus l’appuntamento è fuori dalla chiesa di Sant’Ilario (messa alle 9.30) con la Corale Neuventse, Grand Combin, Les jeunes chanteurs de la Tour e il gruppo folkloristico Traditions Valdôtaines.

I cori Saint-Vincent, Dame de la Ville d’Aoste, Joie de Chanter, Nota Collettiva e il gruppo No sein de Sein Vinsein saranno a Saint-Vincent (messa alle 10); La Manda, ChantEnvers, La Clicca e Greschoney Trachtengruppe si esibiranno a Hône (messa alle 10).

A Champdepraz, alla chiesa della Fabrique (messa alle 10.45) ci saranno il Coro Mont Rose, il Coro Verrès e il gruppo folcloristico Li Tsoque d’Ayas, infine a Fontainemore (messa alle 10) si esibiranno i cori Singe Mit Herz, La Vallée du Cervin , Les Femmes du ru Herbal e il gruppo Fiour di Moun.

Oggi si conosceranno i cori selezionati dalla giuria presieduta dal maestro Efisio Blanc.

(re.aostanews.it)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...