Pnrr, Valle d’Aosta: approvato primo progetto bandiera da 6 milioni per la digitalizzazione
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 14/06/2022

Pnrr, Valle d’Aosta: approvato primo progetto bandiera da 6 milioni per la digitalizzazione

L'obiettivo è assicurare una rete di connessione efficiente e garantire la massima accessibilità alle scuole, senza limiti di tempo, orario e volumi di traffico.

Pnrr, Valle d’Aosta: approvato primo progetto bandiera da 6 milioni per la digitalizzazione. 

Il progetto bandiera è un progetto di particolare rilevanza strategica per il proprio territorio.

Il Dipartimento per gli Affari Regionali ha chiesto a ciascuna regione di individuare uno che, sulla base di accordi trilaterali, saranno realizzati dalle amministrazioni con il Dipartimento e il Ministero competente, in base all’intervento del Pnrr collegato.

L’assessorato regionale alle Finanze ha approvato ieri il primo progetto bandiera per il potenziamento della capacità digitale della pubblica amministrazione regionale.

L’importo di spesa previsto è di 6 milioni di euro.

L’assessore alle Finanze Carlo Marzi

«Secondo l’assessore alle Finanze Carlo Marzi, «l’ammissibilità del Progetto bandiera relativo al potenziamento della capacità digitale della pubblica amministrazione regionale costituisce un’ulteriore tessera del piano di digitalizzazione della Regione.

Digitalizzazione: fibra ottica e wi fi libero

Dal 2021 l’assessorato è impegnato per realizzare sul nostro territorio un’efficiente infrastruttura in fibra ottica (Progetto per la Banda Ultra Larga) di oltre 700 chilometri di lunghezza per garantire la massima accessibilità ai servizi digitali dotando 600 punti di accesso al Wi-Fi libero (Hot Spot) per consentire la navigazione web in tutti i 74 comuni della Valle d’Aosta.

E’ in avanzata fase di realizzazione il Piano Scuole per consentire l’accesso  Internet a ogni scuola senza limiti di tempo, orario e volumi per un importo complessivo di circa euro 2,6 milioni di euro e si stanno completando le procedure per realizzare un Piano per connettere anche le strutture sanitarie.

Per consentire una maggiore celerità nella fase di realizzazione degli interventi, abbiamo approvato semplificazioni delle procedure autorizzative in modo da agevolare la realizzazione della rete in fibra ottica sul territorio regionale».

Conclude l’Assessore: «E’ un obiettivo prioritario e strategico operare per assicurare lo sviluppo di un’efficiente e sicura rete di connessione sul territorio per garantire non solo lo sviluppo turistico ed economico della Valle d’Aosta, ma anche lo sviluppo di servizi educativi e sanitari efficienti e più evoluti.

Quanto previsto dal progetto bandiera, maggiormente finalizzato allo sviluppo dei servizi digitali, e quanto si sta programmando per utilizzare al meglio il servizio a banda larga attraverso interventi all’interno delle scuole, per assicurare una maggiore sicurezza dei sistemi digitali e per favorire la migrazione sul data center regionale degli applicativi pubblici, sono le azioni che nell’immediato futuro consentiranno di potenziare ulteriormente i servizi digitali regionali».

(re.aostanews)

di segreteria 
il 13/06/2026
La selezione è finalizzata a individuare una risorsa da inserire nel proprio organico. Il candidato ideale è in possesso di diploma di scuola secondar...
Tragedia sul Gran Paradiso: morti tre alpinisti
L'allarme è stato dato questa sera intorno alle 19.30 in seguito a mancato rientro. Il riconoscimento delle salme è affidato al Sagf di Entrèves
il 12/06/2026
L'allarme è stato dato questa sera intorno alle 19.30 in seguito a mancato rientro. Il riconoscimento delle salme è affidato al Sagf di Entrèves
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Il rapper Promessa e una tribute band dei Queen animano l’Area P8 di Aosta; a Gressoney-St-Jean Sayf è protagonista di Musicastelle; Morgex accoglie il centenario del Gruppo alpini; a Pont-St-Martin arriva Kalendamaya; a St-Christophe prosegue il Rencountro di S-Alpeun
il 12/06/2026
Il rapper Promessa e una tribute band dei Queen animano l’Area P8 di Aosta; a Gressoney-St-Jean Sayf è protagonista di Musicastelle; Morgex accoglie i...