Prevenzione tumori cutanei: visite gratuite con Lilt e Amici per la pelle
SALUTE & BENESSERE
di Cinzia Timpano  
il 14/06/2022

Prevenzione tumori cutanei: visite gratuite con Lilt e Amici per la pelle

Nel mese della prevenzione dei tumori cutanei, visite dermatologiche di prevenzione

Visite gratuite per la Giornata della prevenzione del tumore cutaneo.

Le promuove la Lilt Valle d’Aosta nel mese dedicato alla prevenzione con il progetto ‘Se hai cara la pelle … Lilt è con te’.

Sono state promosse tre giornate di visite dermatologiche per i soci.

Le prime due giornate si sono tenute giovedì 10 e ieri, lunedì 13 giugno; la terza è in programma lunedì 27 giugno.

I cancri alla pelle come basaliomi e carcinomi squamocellulari e melanomi sono facilmente evitabili.

Basta non esporsi al sole nelle ore più calde e proteggersi sempre con cappelli e con creme solari.

Nel malaugurato caso si sviluppassero, a differenza di altre patologie più subdole e nascoste, essi sono facilmente rilevabili, facendosi controllare in un ambulatorio specializzato.

I tumori della pelle sono i più frequenti in Italia, secondo l’Associazione Italiana Registri Tumori.

Sono al primo posto tra gli uomini (15,2%) e al secondo posto tra le donne (14,8%), dopo il cancro al seno.

E sono purtroppo in aumento.

Un ruolo importante è certamente l’esposizione ai raggi UV, A e B, sia naturali che artificiali, attraverso le lampade solari, ma anche l’abitudine al fumo.

Il controllo clinico annuale delle cute è fondamentale per la diagnosi precoce – spiegano dalla Lilt VdA.

E’ bene sottoporsi a una visita in caso di comparsa di un nuovo neo con aspetto diverso dagli altri oppure se un vecchio neo ha dei cambiamenti per dimensione, colore o alla comparsa di bruciore».

Tumori cutanei: come prenotare le visite gratuite

Per prenotare una visita dermatologica è possibile telefonare al numero 0165-31331 nei giorni feriali oppure inviare una mail a info@legatumoriaosta.it.

Associazione Amici per la pelle

Anche l’Associazione valdostana malati di melanoma – Amici per la pelle promuove visite dermatologiche gratuite come screening salvavita per patologie aggressive come il melanoma.

L’associazione presieduta da Romina Raso «invita a eseguire un check up cutaneo come buona abitudine per identificare lesioni piccole e sospette, attraverso uno strumento ottico in grado di realizzare un archivio di immagini fotografiche.

Nel mese della prevenzione del tumore cutaneo, l’Associazione promuove visite gratuite allo studio medico privato di via Guido Rey 1, angolo via Père Laurent nei pomeriggi di martedì 14 giugno, 19 luglio, 16 agosto e 16 settembre, dalle 16.30 alle 18.30.

Amici per la pelle: come aderire allo screening

Per aderire allo screening e prenotare una visita gratuita, contattare l’Associazione al numero 347-9476113, dalle 8 alle 20.

(re.aostanews)

UV: «Bene la creazione di un gruppo Per le Autonomie anche alla Camera»
L'Union Valdôtaine si congratula con il deputato Franco Manes che, insieme ai colleghi della Südtiroler Volkspartei, ha ottenuto un importante risultato politico a favore della componente delle minoranze linguistiche alla Camera dei deputati
il 19/02/2026
L'Union Valdôtaine si congratula con il deputato Franco Manes che, insieme ai colleghi della Südtiroler Volkspartei, ha ottenuto un importante risulta...
Impianti a fune: lo studio Deloitte propone la gestione unitaria organizzata in 5 divisioni territoriali
È quanto emerso dall'audizione in IV Commissione Sviluppo economico dall'audizione dell'assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy, accompagnato dai responsabili e dai tecnici di Finaosta spa e Deloitte spa
il 19/02/2026
È quanto emerso dall'audizione in IV Commissione Sviluppo economico dall'audizione dell'assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy, accompagnat...
Lavoro: il mercato è attivo, soprattutto per il turismo, ma è complicatissimo trovare personale
Diffusi i dati Excelsior sui nuovi ingressi nel mondo del lavoro anche in Valle d'Aosta. Un'assunzione su due è difficile per mancanza di numeri; entrate quasi solo per settore turistico e con contratti a tempo determinato. Cresce la dipendenza dai lavoratori immigrati
il 19/02/2026
Diffusi i dati Excelsior sui nuovi ingressi nel mondo del lavoro anche in Valle d'Aosta. Un'assunzione su due è difficile per mancanza di numeri; entr...