Riforma elettorale: sit-in del Comitato referendario davanti a Palazzo alle 12 lunedì 20 giugno
Politica
di Danila Chenal  
il 16/06/2022

Riforma elettorale: sit-in del Comitato referendario davanti a Palazzo alle 12 lunedì 20 giugno

Lo ha annunciato la delegazione del Comitato per la Riforma Elettorale (Cre) al termine dell'incontro con la prima Commissione consiliare Affari generali

Riforma elettorale: sit-in del Comitato referendario davanti a Palazzo alle 12 lunedì 20 giugno. Lo ha annunciato la delegazione del Comitato per la Riforma Elettorale (Cre) al termine dell’incontro con la prima Commissione consiliare Affari generali.

Le motivazioni

Commenta Patrizia Pradelli: «Non abbiamo ricevuto risposta. Non sappiamo se la proposta di referendum consultivo per cambiare il sistema elettorale sarà iscritta o meno nell’ordine del giorno suppletivo del Consiglio Valle che verrà depositato lunedì 20 giugno in mattinata. Abbiamo deciso di fare un sit-in sotto Palazzo regionale proprio lunedì verso le 12 ora in cui si saprà se è stato iscritto o meno. Non ci hanno dato risposte esplicite, hanno temporeggiato, esponendo teorie che non stanno in piedi di ordine tecnico. Il problema tecnico può essere discusso dopo ma intanto ci sia l’iscrizione e si lasci al Consiglio Valle decidere».

Per Elio Riccarand quale l’inscrizione non avvenisse sarebbe «una omissione di atti d’ufficio».

Per Raimondo Donzel «inaccettabile fare slittare la discussione in Consiglio, rinviando l’eventuale referendum a giugno del 2023, infischiandosene delle 3.363 firme raccolte dal comitato CreVdA».

(da.ch.)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Prosegue la Bierfest di Gressoney; a Issogne entra nel vivo la rassegna Chateau Livres; Valpelline accoglie il Triangolo Gastronomico; il gruppo The Zen Circus si esibisce ad Etroubles
il 26/06/2026
Prosegue la Bierfest di Gressoney; a Issogne entra nel vivo la rassegna Chateau Livres; Valpelline accoglie il Triangolo Gastronomico; il gruppo The Z...
Arpuilles: petizione contro la torre per le telecomunicazioni, il Comune incontra e rassicura i residenti
Giovedì alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno incontrato i residenti della frazione per affrontare il problema legato al progetto di realizzazione di una torre per le comunicazioni alta una trentina di metri. Il Comune rassicura sulla vigilanza dell'iter e chiederà ai proponenti soluzioni meno impattanti
il 26/06/2026
Giovedì alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno incontrato i residenti della frazione per affrontare il problema legato al progetto ...