XC Eliminator: Andrea Perron campione italiano Esordienti 1
I campioni italiani di XCE
SPORT
di Thomas Piccot  
il 24/06/2022

XC Eliminator: Andrea Perron campione italiano Esordienti 1

Per la Valle d'Aosta anche i bronzi di Elisa Giangrasso e Simone Masoni

Andrea Perron si è laureato campione italiano Esordienti 1 di XC Eliminator. Il portacolori dell’Orange ha conquistato il titolo a La Thuile. In evidenza anche altri rossoneri. Medaglia di bronzo per Elisa Giangrasso nelle Esordienti. Stesso metallo per Simone Masoni nei Master.

Andrea Perron campione italiano Esordienti 1

La Valle d’Aosta ha iniziato il weekend di La Thuile con il piede giusto. Andrea Perron si è laureato campione italiano di XC Eliminator nella categoria Esordienti 1. Il portacolori dell’Orange ha vinto la big final precedendo Alessandro Iachetta della Fenice, Thomas Magri della Nembrese e Corrado Parodi dell’UCLA 1991; eliminato nei quarti di finale Matteo Raffaele Abbate del Lucchini.

Emanuele Savio del Bussolino ha vinto il titolo tra gli Esordienti 2 seguito da Enrico Balliana dell’Arkitano, Vincenzo Carosi del Folcarelli e Paolo Favero della Legnanese; i quarti di finale sono stati fatali a Paolo Costa dei Lupi Valle d’Aosta.

Elisa Giangrasso di bronzo

Altra medaglia per la Valle d’Aosta dalla gara Esordienti in rosa. A conquistarla è stata Elisa Giangrasso, terza dietro a Sara Bertino del Cicloteca ed Emma Grimaldelli del Serio; quarta Mariachiara Signorelli del Carbonhubo.

Out nei quarti i rossoneri negli Allievi

L’oro tra gli Allievi 1 è finito al collo di Elia Rial del Gagabike, seguito da Stefano Milani del Monticelli, Federico Rosario Brafa del Biassono e Grabriele Scagliola della Rostese; out nei quarti di finale Alessandro Fantone del Lucchini e Thierry Philippot dei Lupi Valle d’Aosta.

Niclas Pallweber si è imposto tra gli Allievi 2 mettendo in fila Francesco Stobbia del Venaria, Marco Guercilena del Biassono e Giuseppe Guglielmo Abbate del Lucchini; Michel Perron dell’Orange si è fermato nei quarti di finale.

Sofia Guichardaz quarta nella small final

Al femminile, la gara si è chiusa con il trionfo di Giulia Rinaldoni della Morrovallese, che si è tenuta alle spalle Anna Pellegrino del Buzzi Unicem, Elisa Ferri dell’Olimpia Valdarnese e Serena Bassignana della Rostese. Sofia Guichardaz si è piazzata quarta nella small final; nei quarti di finale erano uscite di scena Emilie Bionaz del Lucchini e Kristel Arcodia dei Lupi Valle d’Aosta.

Simone Masoni bronzo nei Master

La terza e ultima medaglia per i colori rossoneri è arrivata dalla prova Master. La maglia tricolore è stata indossata da Michele Iellina del Valchiarò, che ha battuto Andrea Sfoggia del Tteam e Simone Masoni dei Lupi Valle d’Aosta, con quarto il suo compagno di club Roberto Vassoney.

Approfondimenti sulla tre giorni di gare di La Thuile saranno pubblicati su Gazzetta Matin Weekend in edicola sabato e su Gazzetta Matin di lunedì 27 giugno. Entrambi i giornali saranno disponibili anche in versione digitale.

(d.p.)

Eco-design e data science: Arvier Innovation entra nella fase operativa
Dal 7 al 31 gennaio la seconda residenza del progetto Agile Arvier porta sul territorio competenze su progettazione sostenibile e uso dei dati nell’agroalimentare: laboratori aperti alla comunità per trasformare l’innovazione in sviluppo locale
di Erika David 
il 07/01/2026
Dal 7 al 31 gennaio la seconda residenza del progetto Agile Arvier porta sul territorio competenze su progettazione sostenibile e uso dei dati nell’ag...
SkiAlp’Xperience 2026 raddoppia: Valle d’Aosta e Valle Maira insieme per lo scialpinismo esperienziale
Dal 10 gennaio al 18 aprile arriva la sesta edizione di SkiAlp'Xperience che amplia i confini coinvolgendo Morgex e la Valle Maira in provincia di Cuneo con nuovi itinerari
di Erika David 
il 07/01/2026
Dal 10 gennaio al 18 aprile arriva la sesta edizione di SkiAlp'Xperience che amplia i confini coinvolgendo Morgex e la Valle Maira in provincia di Cun...
Lotteria Italia, i 5 milioni vanno a Roma, due biglietti da 20 mila euro estratti in Valle d’Aosta
Due biglietti vincenti della Lotteria Italia sono stati estratti ad Aosta e Châtillon, ci sono 180 giorni di tempo per presentare i biglietti e riscuotere i premi
di Erika David 
il 07/01/2026
Due biglietti vincenti della Lotteria Italia sono stati estratti ad Aosta e Châtillon, ci sono 180 giorni di tempo per presentare i biglietti e riscuo...