Aosta: all’Arco d’Augusto una statua in bronzo dell’Imperatore
Una statua in bronzo dell’Imperatore Augusto sarà installata ad Aosta, proprio in prossimità dell’Arco d’Augusto.
Questo il frutto della delibera approvata dal consiglio comunale di Aosta, che ha dato l’ok alla concessione in comodato d’usto gratuito del monumento da parte della Regione.
La statua
L’opera in bronzo realizzata dallo scultore Gabriele Garbolino Ru, come calco di opera antica, era stata donata, a novembre 2021, dal mecenate d’arte svizzero, Léonard Gianadda, al Consiglio regionale della Valle d’Aosta.
Il 25 maggio di quest’anno, il Consiglio regionale aveva poi manifestato la volontà di concedere la statua, in comodato d’uso gratuito, al comune di Aosta per condividere la voglia di promuovere la valorizzazione della stessa con il posizionamento in zona Arco d’Augusto.
Le modalità
La delibera approvata dal consiglio comunale aostano prevede l’accettazione della donazione in comodato d’uso gratuito, con l’eventuale opera di rimozione a carico della Regione stessa.
L’amministrazione regionale dovrà poi farsi carico degli oneri di progettazione del plinto su cui posizionare la statua, mentre le opere di posa saranno a carico del Comune.
La proprietà rimarrà, comunque, in capo al Consiglio regionale della Valle d’Aosta.
(al.bi.)
Condividi