Caldo e montagna, l’Uvgam: «La quasi totalità dei 4 mila valdostani è percorribile»
Il Dente del Gigante
ATTUALITA'
di Federico Donato  
il 26/07/2022

Caldo e montagna, l’Uvgam: «La quasi totalità dei 4 mila valdostani è percorribile»

Appello sui social dell'Unione valdostana guide alta montagna

«Grazie alle altitudini del nostro territorio, la quasi totalità dei 4 mila e i ghiacciai valdostani sono percorribili». E «arrampiacata, canyoning, ferrate e tutte le attività a bassa quota sono perfettamente fattibili».

Suona come un appello il post pubblicato su Facebook dall’Unione valdostana guide alta montagna dopo che, nelle ultime settimane, sui giornali e in televisioni si è molto parlato della difficoltà della montagna a causa delle alte temperature.

«Decisione non facile»

Descrivendo una «stagione estiva difficile per le guide alpine», l’Uvgam ricorda come i «due difficili anni di pandemia non hanno reso semplici le decisioni di limitare l’accompagnamento di alcune, pochissime, salite: due sul territorio valdostano».

In ogni caso, «le meravigliose creste dei nostri 3000/3500 sono in perfette condizioni».Per questo motivo, le guide valdostane invitato chi fosse interessato a non esitare «a prendere informazioni presso le società delle guide alpine locali».

La situazione

Il 24 luglio, le Guide alpine della Valle d’Aosta – di concerto con le Guide alpine di Saint Gervais Mont Blanc, di Chamonix, di Verbier e di Zermatt – hanno deciso di sospendere le salite:

– al rifugio Goûter, quindi la normale francese al Monte Bianco

– la Gengiva e il Dente del Gigante verso la Cresta di Rochefort

– il Cervino, sia per la Cresta del Leone sia per la Cresta Hornly

– vivamente sconsigliato il tour al Polluce in giornata.

(f.d.)

Biathlon: Samuela Comola di nuovo sul podio nella tappa di Ibu Cup di Lake Placid
L'alpina di Champorcher ha chiuso terza la mass start 60 di ieri, che ha visto Didier Bionaz terminare sesto; oggi i due valdostani si sono piazzati quarti nella staffetta mista insieme a Birgit Schölzhorn e David Zingerle
il 07/03/2026
L'alpina di Champorcher ha chiuso terza la mass start 60 di ieri, che ha visto Didier Bionaz terminare sesto; oggi i due valdostani si sono piazzati q...