Gressan: telecamere contro i vandali alla palestra di roccia
comuni
di Federico Donato  
il 02/08/2022

Gressan: telecamere contro i vandali alla palestra di roccia

La struttura - che aprirà il 6 agosto - è stata finanziata dal Gal Valle d’Aosta con 120 mila euro

I lavori alla palestra artificiale all’aperto di Les Iles per l’arrampicata sportiva sono in fase di ultimazione (la struttura aprirà il 6 agosto), ma per un vero e proprio taglio del nastro bisognerà probabilmente aspettare settembre (dopo le elezioni).

Non nasconde un ritardo sulla tabella di marcia il sindaco Michel Martinet, ma spiega che è stato gioco forza. «Abbiamo dovuto procedere, prima dell’apertura, all’installazione della videosorveglianza e di un impianto di illuminazione esterno per mettere in sicurezza la struttura», spiega il primo cittadino riportando di atti di vandalismo – bottiglie rotte, cicche di sigarette ovunque, vomito – nelle serate in cui è aperta la discoteca.

«Purtroppo – dice amareggiato Martinet – il senso civico nelle persone sta venendo meno».

La struttura

La struttura è stata finanziata dal Gal Valle d’Aosta con 120 mila euro, è alta più di 4 metri e con uno sviluppo di 35 metri.

La palestra è dotata di una copertura per permetterne la fruizione durante tutto l’arco dell’anno e va a completare il percorso ciclo-pedonale della Dora Baltea, inserendosi in un contesto ampiamente sviluppato per lo sport, con attività come il paddle, il tennis, le bocce e un’area verde sempre più frequentata.

Saranno tracciati dei percorsi di arrampicata adatti a tutti. Alla base della struttura sarà posizionato un materasso, per consentirne a tutti l’utilizzo senza la sorveglianza di una guida.

L’articolo è stato pubblicato su Gazzetta Matin il 25 luglio.

(d.c.)

Minacce di morte sotto un post su Facebook; Manfrin: «non temo denunce»
“Bismillah, c’est les ténèbres!”, 'in nome di Allah è l'oscurità'', è la frase pronunciata da Chiara Bérard, lo scorso 17 ottobre a Torino, che ha scatenato gli insulti degli haters. La formulazione, però, è il "motto" diventato virale tra i giovani in protesta in tutta Europa perché suggerisce un maldestro tentativo della polizia francese di infiltrare una chat studentesca
il 21/10/2026
“Bismillah, c’est les ténèbres!”, 'in nome di Allah è l'oscurità'', è la frase pronunciata da Chiara Bérard, lo scorso 17 ottobre a Torino, che ha sca...