Assistenza sanitaria: anche a settembre aperti gli ambulatori della Val d’Ayas, Gressoney e Donnas
SALUTE & BENESSERE
di Luca Mercanti  
il 29/08/2022

Assistenza sanitaria: anche a settembre aperti gli ambulatori della Val d’Ayas, Gressoney e Donnas

Accesso senza costi per gli iscritti al Servizio sanitario della Valle d'Aosta; per gli altri contributo da 10 a 25 euro

Assistenza sanitaria: anche a settembre aperti gli ambulatori della Val d’Ayas, Gressoney e Donnas. Lo comunica l’Azienda Usl della Valle d’Aosta.

La proroga, come anticipato oggi, lunedì 29 agosto, a Gazzetta Matin dal direttore sanitario dell’Usl, Guido Giardini, ha lo scopo di dare supporto alla medicina di assistenza primaria e di garantire la continuità assistenziale ai residenti nelle località in cui si sono verificati trasferimenti e dimissioni da parte dei medici di famiglia.

Il servizio

Gli ambulatori ad accesso diretto sono operativi nei giorni feriali e non è prevista l’attività a domicilio.

  •  Iscritti al Servizio sanitario della Valle d’Aosta (SSR):  assistenza medico-generica senza corresponsione della quota di compartecipazione alla spesa (ticket);
  • Non iscritti: pagamento di 10 euro per la prescrizione ripetitiva (ricetta medica) e di 25 euro per la prescrizione ambulatoriale (visita).

“Tra gli obiettivi dell’implementazione vi è anche quello di favorire una maggiore cultura della medicina del territorio da parte degli utenti, che possono rivolgersi agli ambulatori ad accesso diretto per le necessità non urgenti e non di competenza del Pronto soccorso, contribuendo ad evitare accessi impropri e al migliore utilizzo delle strutture dell’emergenza-urgenza”, si legge in una nota.

Giorni di apertura e orari

Le giornate di apertura e gli orari sono consultabili sul sito internet istituzionale dell’Azienda Usl; link diretto: https://www.ausl.vda.it/contenuti.asp?id=2182&idp=2181&l=1 .

(re.aostanews.it)