Caro energia in Consiglio, opposizione: «aiuti esigui e tardivi», la maggioranza replica: «12 milioni non sono pochi»
Politica
di Danila Chenal  
il 21/09/2022

Caro energia in Consiglio, opposizione: «aiuti esigui e tardivi», la maggioranza replica: «12 milioni non sono pochi»

8 milioni andaranno alle imprese, agricole comprese, e 4 alle famiglie con Isee fino a 20 mila euro

Caro energia in Consiglio, opposizione: «pochi aiuti e tardivi», la maggioranza replica: «12 milioni non sono pochi».

Prosegue il dibattito in Consiglio Valle alla legge che stanzia 12 milioni di euro contro il caro energia: 8 milioni per le imprese, agricole compre e 4 per le famiglie valdostane con un Isee non superiore a 20 mila euro.

Il dibattito

Per il capogruppo della Lega Andrea Manfrin la legge «aiuterà poco e troppo tardi le famiglie valdostane. Questo aiuto poteva essere dato con 4 mesi di anticipo, ossia a luglio».

Per Pierluigi Marquis, capogruppo di Forza Italia: «Seguiremo con attenzione le modalità di accesso ai contributi e il deliberato. Auspichiamo che la piattaforma, per mettere in circole le risorse, possa essere attivata nel più breve tempo possibile.

Albert Chatrian, capogruppo di VdA Unie ha sottolineato: «Non è una misura di facciata. E’ una legge che ha in pancia 12 milioni di euro. Minimizzarla non è corretto. Questo provvedimento emergenziale che mette a disposizione contributi a imprese e famiglie si sommerà a quelli statali».

Giulio Grosjacques presidente della IV Commissione consiliare ha puntualizzato: «Ma quale maggioranza fiacca? In questi due anni questa maggioranza ha lavorato molto per famiglie, imprese e lavoratori. Con una legge abbiamo erogato 130 milione di euro, abbiamo finanziato il territorio, le scuole di montagna, rinviato. Questo è solo l’ultimo di tanti provvedimenti che, non sarà sufficiente, ma dà risposte. Metteremo ancora in campo altre risorse».

Erika Guichardaz capogruppo Pcp ha detto: «Ribadiamo che 8 milioni alle imprese e 4 alle famiglie sono pochi. Mille famiglie in più rispetto all’ano scorso sono finite in povertà. Crediamo che la situazione sia ulteriormente peggiorata».

(da.ch.)

Ondata di maltempo, allerta meteo arancione per valanghe
A Courmayeur abbondanti nevicate fin dal mattino, chiudono da oggi pomeriggio le piste di fondo e pedonali e la pista di rientro in Val Vény; neve fino a domani sera
di Erika David 
il 10/02/2026
A Courmayeur abbondanti nevicate fin dal mattino, chiudono da oggi pomeriggio le piste di fondo e pedonali e la pista di rientro in Val Vény; neve fin...
Sci di velocità, a Salla Simone Origone centra il podio numero 123
Il valdostano è impegnato nella prima tappa di Coppa del Mondo con la tre giorni di gare finlandesi: ieri era terzo, oggi secondo, doppia vittoria tra le donne della verbanese Valentina Greggio
di Erika David 
il 10/02/2026
Il valdostano è impegnato nella prima tappa di Coppa del Mondo con la tre giorni di gare finlandesi: ieri era terzo, oggi secondo, doppia vittoria tra...