Cogne AS: i sindacati proclamano un mese di sciopero degli straordinari
La Cogne Acciai Speciali
INDUSTRIA
di Cinzia Timpano  
il 27/09/2022

Cogne AS: i sindacati proclamano un mese di sciopero degli straordinari

Fim, Fiom e Uilm contestano «l'atteggiamento padronale da anni 70» per non aver motivato alle rsu i nuovi giorni di stop dell'acciaieria dovuti al caro energia. La Cogne AS non commenta.

Cogne AS: i sindacati proclamano un mese di sciopero degli straordinari.

Sindacati di nuovo sul piede di guerra alla Cogne Acciai Speciali.

I sindacati Fim, Fiom e Uilm contestano ai vertici aziendali un «atteggiamento sibillino», ribadendo come «i lavoratori hanno il diritto di essere informati».

La nota di Fim, Fiom e Uilm parla di «atteggiamento padronale anni ’70 che nulla ha a che vedere con i costruttivi e schietti rapporti sindacali dei quali si riempiono la bocca alcuni componenti dei vertici aziendali»

Sciopero degli straordinari: le ragioni del disaccordo

La Cogne Acciai Speciali ha comunicato ai rappresentanti sindacali unitari i giorni di stop dell’acciaieria e conseguentemente la cassa integrazioni.

Tutto ciò senza dare spiegazioni alle rsu.

«Scopriamo poi dagli organi di informazione che il motivo è legato al caro energia.

Un mese di sciopero degli straordinari.

Se l’atteggiamento è ‘decidiamo noi e voi obbedite’, allora a questo punto come Fim, Fiom, Uilm proclamiamo a partire dal 1º ottobre lo sciopero degli straordinari fino a fine ottobre per tutto lo stabilimento.

Basta con questo continuo cercare di mettere all’angolo i sindacati.

Siamo  i rappresentanti dei lavoratori e difendiamo con tutti gli strumenti che abbiamo il diritto del lavoratore di sapere che cosa succede nello stabilimento.

Non esiste che decidano dall’alto e i lavoratori debbano sottostare alle loro decisioni senza batter ciglio».

Sciopero: la reazione della Cogne Acciai Speciali

«Direi che non c’è nulla da commentare – taglia corto il direttore del personale della Cogne AS Ilaria Fadda.

Ne parleremo certamente con i vertici aziendali, collegialmente, come siamo abituati a fare. Per il momento non ho altro da aggiungere».

(c.t.)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...