Alpini VdA: ad Aosta il vagone ferroviario che trasportò il Milite Ignoto nel 1921
Il vagone sarà esposto al primo binario alla stazione ferroviaria di Aosta giovedì 10 ottobre.
Alpini VdA: ad Aosta il vagone ferroviario che trasportò il Milite Ignoto nel 1921.
Sarà esposto al primo binario della stazione ferroviaria di Aosta lunedì 10 ottobre, dalle 9 alle 18, il vagone ferroviario che dal 29 ottobre al 2 novembre 1921 trasportò da Aquileia a Roma la salma del Milite Ignoto.
Lo comunica l’Associazione nazionale Alpini Valle d’Aosta, invitando la popolazione a omaggiare il vagone.
Lo scorso anno tutti i Comuni della nostra regione, in occasione del Centenario, resero onore al Milite Ignoto, concedendo la cittadinanza onoraria.
Il viaggio del Milite Ignoto nel 1921
Dal Friuli, fino alla Capitale, la salma del Milite Ignoto fu trasportata in un viaggio lentissimo, in modo che in ogni stazione, la popolazione potesse onorare la salma.
«Furono giorni di straordinaria partecipazione popolare – scrivono gli Alpini valdostani in una nota – una unità nazionale mai vista.
Al passaggio del treno, accorsero centinaia di migliaia di persone, inginocchiandosi con fiori, stendardi e lacrime, nell’assoluto silenzio.
La Patria si era fermata davanti al feretro del figlio scelto con infinito dolore da Maria Bergamas (la donna scelta in rappresentanza di tutte le madri italiane che avevano perso un figlio in guerra, ndr).
Era una delle spoglie raccolte sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale, uno dei quali fu quello dove si immolò il Battaglione Aosta. Il Milite Ignoto potrebbe essere un soldato valdostano!» – concludono le Penne Nere valdostane.
(re.aostanews)