Avances e bacio sul collo a una collega: condannato a 2 anni
Il Tribunale di Aosta ha accolto la richiesta di pena formulata dalla Procura nei confronti di un 52enne della provincia di Cosenza
Prima avrebbe fatto delle avances a una collega di 17 anni (che stava facendo un percorso di inserimento lavorativo nell’ambito del suo percorso di studi), poi – siamo nel dicembre 2021 – la avrebbe baciata (alle spalle) sul collo. Questi i fatti per cui, mercoledì 5 ottobre, il Tribunale di Aosta ha condannato a 2 anni di reclusione (pena sospesa) un 52enne originario della provincia di Cosenza.
L’uomo era alla sbarra con l’accusa di violenza sessuale (ultimo comma, cioè “casi di minore gravità”).
La sentenza
Il dispositivo della sentenza di primo grado, che accolto la richiesta di pena avanzata dal pm Manlio D’Ambrosi, è stato letto in aula dal presidente Eugenio Gramola (Marco Tornatore e Maurizio D’Abrusco giudici a latere).
L’imputato, Biagio Ciancio, non era presente in aula.
La vicenda
Secondo la ricostruzione dell’accusa, l’uomo, che lavorava in un ristorante valdostano come cuoco, avrebbe fatto delle avances a una giovane collega, fino ad arrivare a darle un bacio sul collo.
Dopo aver avvertito il datore di lavoro, la vittima – oggi maggiorenne e residente fuori Valle – era andata dai carabinieri per denunciare quanto accaduto. Le indagini era inizialmente partite “contro ignoti”, in quanto la giovane conosceva solamente il nome di battesimo del cuoco.
I militari dell’Arma, però, sono riusciti a identificare l’uomo. Nel corso di un incidente probatorio, poi, la persona offesa aveva ripercorso i fatti al centro del processo.
(f.d.)