Aosta, Quartiere Cogne: inaugurata la piazzetta “artistica” di via Cavagnet
La piazza che sarà intitolata a Salvo D'Acquisto
comuni
di Alessandro Bianchet  
il 12/10/2022

Aosta, Quartiere Cogne: inaugurata la piazzetta “artistica” di via Cavagnet

Il primo esperimento di urbanistica e tattica e strada scolastica, arricchito dall'opera degli studenti della Scuola Lexert del Quartiere Cogne e del Liceo classico, artistico e musicale

Taglio del nastro per la nuova piazzetta di Aosta, realizzata con la chiusura di via Cavagnet, per il primo esperimento di urbanistica tattica, nonché di zona scolastica.

L’iniziativa

Grande festa per i ragazzi della scuola Lexert

Nella mattinata di mercoledì 12 ottobre, infatti, il Comune di Aosta ha inaugurato la splendida piazzetta antistante la scuola del Quartiere Cogne dell’Istituzione scolastica a indirizzo musicale Emile Lexert-Aosta.

Bella, colorata e suggestiva, la zona è stata impreziosita con l’opera di street art realizzata in collaborazione tra gli studenti della Lexert e quelli del Liceo Classico, artistico e musicale.

L’obiettivo

«Il nostro obiettivo era quello di creare un’area più sicura per gli alunni che frequentano il plesso di via Maggiore Cavagnet, attivando una delle novità introdotte nell’ultimo Codice della Strada, ovvero la zona scolastica – ha spiegato l’assessore alla Pianificazione territoriale, Loris Sartore -. Questa permette di modificare la circolazione in prossimità di edifici scolastici, limitando o vietando del tutto la circolazione».

Un momento dell’esibizione degli alunni della Lexert

La sistemazione viaria ha comportato la posa di fioriere e dissuasori.

Il tutto, poi, è stato impreziosito con la splendida opera artistica realizzata dagli studenti.

(foto Comune di Aosta)

(al.bi.)