Dolcetto o scherzetto? Dove festeggiare Halloween in Valle d’Aosta
Intrattenimento
di Luca Mercanti  
il 31/10/2022

Dolcetto o scherzetto? Dove festeggiare Halloween in Valle d’Aosta

Dal Parc Animalier d'Introd a Donnas appuntamenti originali fino a mezzanotte per grandi e piccini

Dolcetto o scherzetto? Dove festeggiare Halloween in Valle d’Aosta.

La caccia ai ragnetti, laboratorio di zucche, truccabimbi, musica, una caccia al tesoro, una maratona cinematografica – horror naturalmente – ma anche una corsa in maschera non competitiva, una gimcana a cavallo e molto altro. Anche in Valle d’Aosta non mancano le occasioni per celebrare Halloween con appuntamenti originali e il tradizionale ‘dolcetto scherzetto’.

Ecco alcune iniziative organizzate per quest’oggi, senza la pretesa di essere esaustivi, ma con uno sguardo all’originalità delle proposte.

Aosta

Ad Aosta è un Halloween da brividi con Aiace VdA che ha ideato una vigilia di Tutti i Santi in centro città tra maschere, giochi e proiezioni cinematografiche. Dalle 14 e fino a mezzanotte, i partecipanti saranno coinvolti in una caccia al tesoro e in una maratona cinematografica di 7 titoli comprensivi di buffet horrorifico.

Basi principali della festa di Aiace saranno la Cittadella dei Giovani e il cinéma théâtre de la ville, dove saranno disponibili anche dei truccatori. L’appuntamento è alle 14 alla cittadella. La maratona cinematografica si concluderà alle 23 con la proiezione trash Butt Boy di Tyler Cornack. (programma nel dettaglio, www.aiacevda.it).

House, Deep house e minimal saranno la colonna sonora di Halloween sempre alla Cittadella dei giovani; a mixarla sarà Piker Dj oggi, lunedì 31 ottobre, dalle 18 alle 24 al teatro della Cittadella dei Giovani. Si potrà concorrere anche alla lotteria e alla selezioni delle migliori maschere di Halloween

Roisan

Halloween originale anche a Roisan per iniziativa dell’Asd L’Envers che ha pensato a un lunedì pomeriggio ‘tra zucche e pony’. Il ritrovo è al maneggio alle 14.30 (prenotazione necessaria); alla gara sociale in maschera con pony games e gimcane seguirà l’Halloween Jumping Trophy. Seguiranno l’elezione della maschera più terrificante e la castagnata.

Parc Animalier di Introd

Lunedì con Monster Therapy al Parc Animalier d’Introd, con la possibilità di partecipare al laboratorio multi esperienziale e sensoriale con Ronny Bessi (su prenotazione), dalle 10 alle 18, a intervalli di un’ora. Al mattino e al pomeriggio invece, caccia ai ragnetti e animazione con laboratorio, truccabimbi e tatuaggi, con indovinelli e storie di paure insieme a ‘La giostra’. Non mancherà lo zucchero filato.

Saint-Marcel

Dolce o scherzetto a partire dalle 17.30 da frazione Grange a Saint-Marcel che prosegue la festa d’autunno con un giro in paese tra scherzetti, giochi e risate e arrivo al parco giochi di Pocher. Non solo bambini e ragazzi; alle 18 ‘Dolcetto o Prosecco’, con la possibilità di partecipare a un gioco, lungo un percorso tra Grange e Surpian.

Fénis

A Fénis andrà in scena la Fénis Halloween Run, la corsa non competitiva in maschera organizzata da pro loco e Comune, a staffetta per gli adulti e con giro singolo per i più piccoli. Appuntamento all’area Tzantì de Bouva alle 17.30 per il ritiro dei pettorali; alle 18.30 partenza della corsa per i bambini e a seguire la staffetta. E’ necessario munirsi di frontalino. Alle 20 pasta party, poi musica, premi a sorteggio e premio alla migliore maschera.

Saint-Vincent

Halloween in piazza a Saint-Vincent; lunedì, dalle 18, truccabimbi e dalle 21 dj set curato da La Pecora Nera.

Donnas

A Donnas, da Colori Locatelli, oggi sarà una giornata all’insegna degli Spaventa Sassi: un laboratorio per realizzare i sassi spaventosi di Halloween e gustare insieme una merenda horror. Appuntamento in negozio dalle 15 in poi, partecipanti in maschera sono graditi!

House, Deep house e minimal saranno la colonna sonora di Halloween alla cittadella di Aosta; a mixarla sarà Piker Dj, dalle 18 alle 24. Si potrà concorrere anche alla lotteria e alla selezioni delle migliori maschere di Halloween.

Saint-Denis

Al ristorante Al Caminetto, in frazione Semon, a Saint-Denis, si può godere di un menu degustazione a tema autunno, con castagne, vino e non solo, in un’atmosfera suggestiva innanzi al camino.

(re.aostanews.it)

Il barbiere di Siviglia pop colora lo Splendor
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gioachino Rossini; domenica pomeriggio si replica
di Erika David 
il 25/10/2025
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gi...
Gabriel Diémoz nuovo presidente dell’Unité Grand Combin
Questa mattina si è insediata la nuova giunta del comprensorio della Grand Combin; il sindaco di Roisan raccoglie il testimone da Marco Calchera, alla vice presidenza Maurizio Lanivi, sindaco di Valpelline
di Erika David 
il 24/10/2025
Questa mattina si è insediata la nuova giunta del comprensorio della Grand Combin; il sindaco di Roisan raccoglie il testimone da Marco Calchera, alla...