Dolcetto o scherzetto? Dove festeggiare Halloween in Valle d’Aosta
Intrattenimento
di Luca Mercanti  
il 31/10/2022

Dolcetto o scherzetto? Dove festeggiare Halloween in Valle d’Aosta

Dal Parc Animalier d'Introd a Donnas appuntamenti originali fino a mezzanotte per grandi e piccini

Dolcetto o scherzetto? Dove festeggiare Halloween in Valle d’Aosta.

La caccia ai ragnetti, laboratorio di zucche, truccabimbi, musica, una caccia al tesoro, una maratona cinematografica – horror naturalmente – ma anche una corsa in maschera non competitiva, una gimcana a cavallo e molto altro. Anche in Valle d’Aosta non mancano le occasioni per celebrare Halloween con appuntamenti originali e il tradizionale ‘dolcetto scherzetto’.

Ecco alcune iniziative organizzate per quest’oggi, senza la pretesa di essere esaustivi, ma con uno sguardo all’originalità delle proposte.

Aosta

Ad Aosta è un Halloween da brividi con Aiace VdA che ha ideato una vigilia di Tutti i Santi in centro città tra maschere, giochi e proiezioni cinematografiche. Dalle 14 e fino a mezzanotte, i partecipanti saranno coinvolti in una caccia al tesoro e in una maratona cinematografica di 7 titoli comprensivi di buffet horrorifico.

Basi principali della festa di Aiace saranno la Cittadella dei Giovani e il cinéma théâtre de la ville, dove saranno disponibili anche dei truccatori. L’appuntamento è alle 14 alla cittadella. La maratona cinematografica si concluderà alle 23 con la proiezione trash Butt Boy di Tyler Cornack. (programma nel dettaglio, www.aiacevda.it).

House, Deep house e minimal saranno la colonna sonora di Halloween sempre alla Cittadella dei giovani; a mixarla sarà Piker Dj oggi, lunedì 31 ottobre, dalle 18 alle 24 al teatro della Cittadella dei Giovani. Si potrà concorrere anche alla lotteria e alla selezioni delle migliori maschere di Halloween

Roisan

Halloween originale anche a Roisan per iniziativa dell’Asd L’Envers che ha pensato a un lunedì pomeriggio ‘tra zucche e pony’. Il ritrovo è al maneggio alle 14.30 (prenotazione necessaria); alla gara sociale in maschera con pony games e gimcane seguirà l’Halloween Jumping Trophy. Seguiranno l’elezione della maschera più terrificante e la castagnata.

Parc Animalier di Introd

Lunedì con Monster Therapy al Parc Animalier d’Introd, con la possibilità di partecipare al laboratorio multi esperienziale e sensoriale con Ronny Bessi (su prenotazione), dalle 10 alle 18, a intervalli di un’ora. Al mattino e al pomeriggio invece, caccia ai ragnetti e animazione con laboratorio, truccabimbi e tatuaggi, con indovinelli e storie di paure insieme a ‘La giostra’. Non mancherà lo zucchero filato.

Saint-Marcel

Dolce o scherzetto a partire dalle 17.30 da frazione Grange a Saint-Marcel che prosegue la festa d’autunno con un giro in paese tra scherzetti, giochi e risate e arrivo al parco giochi di Pocher. Non solo bambini e ragazzi; alle 18 ‘Dolcetto o Prosecco’, con la possibilità di partecipare a un gioco, lungo un percorso tra Grange e Surpian.

Fénis

A Fénis andrà in scena la Fénis Halloween Run, la corsa non competitiva in maschera organizzata da pro loco e Comune, a staffetta per gli adulti e con giro singolo per i più piccoli. Appuntamento all’area Tzantì de Bouva alle 17.30 per il ritiro dei pettorali; alle 18.30 partenza della corsa per i bambini e a seguire la staffetta. E’ necessario munirsi di frontalino. Alle 20 pasta party, poi musica, premi a sorteggio e premio alla migliore maschera.

Saint-Vincent

Halloween in piazza a Saint-Vincent; lunedì, dalle 18, truccabimbi e dalle 21 dj set curato da La Pecora Nera.

Donnas

A Donnas, da Colori Locatelli, oggi sarà una giornata all’insegna degli Spaventa Sassi: un laboratorio per realizzare i sassi spaventosi di Halloween e gustare insieme una merenda horror. Appuntamento in negozio dalle 15 in poi, partecipanti in maschera sono graditi!

House, Deep house e minimal saranno la colonna sonora di Halloween alla cittadella di Aosta; a mixarla sarà Piker Dj, dalle 18 alle 24. Si potrà concorrere anche alla lotteria e alla selezioni delle migliori maschere di Halloween.

Saint-Denis

Al ristorante Al Caminetto, in frazione Semon, a Saint-Denis, si può godere di un menu degustazione a tema autunno, con castagne, vino e non solo, in un’atmosfera suggestiva innanzi al camino.

(re.aostanews.it)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...