Maurizio Lastrico in cattedra, docente di comicità per il Corecom VdA
Maurizio Lastrico
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 29/11/2022

Maurizio Lastrico in cattedra, docente di comicità per il Corecom VdA

Sabato 3 dicembre il salone Maria Ida Viglino di palazzo regionale ospita una serata con il comico Maurizio Lastrico a ingresso libero

Maurizio Lastrico in cattedra, docente di comicità per il Corecom VdA.

Dopo lo stop forzato per il Covid torna l’Altra Comunicazione, l’appuntamento annuale con il Corecom Valle d’Aosta organizzato per diffondere la conoscenza delle diverse espressioni della comunicazione attraverso l’incontro con i suoi grandi protagonisti.

Diversi i professionisti della comunicazione che si sono alternati ai microfoni delle serate organizzati dal Comitato regionale per le comunicazioni della Valle d’Aosta, dall’attore Giulio Base al giornalista Beppe Severgnini, dal matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi ai registi e attori Luca Barbareschi e Michele Placido, e ancora il paroliere Mogol e il critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Sabato 3 dicembre, alle 21, al salone Maria Ida Viglino di palazzo regionale, ad Aosta, salirà in cattedra Maurizio Lastrico con la sua lezione La comicità: dall’idea… all’applauso.

Lastrico è conosciuto grazie ai suoi interventi comici a Zelig e per la sua partecipazione alla serie televisiva Don Matteo.

L’attore racconterà se stesso, la propria esperienza professionale, comunicando tramite l’arte espressiva di cui è artefice e protagonista, interagendo anche con il pubblico.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Bio

Maurizio Lastrico nasce a Genova nel 1979. Attore, comico, cabarettista e premiato sceneggiatore.

Dopo l’esordio con Camera Café, nel 2009 partecipa a Zelig off in onda su Canale 5 recitando innovativi monologhi su temi di vita quotidiana in lingua dantesca diventando ospite fisso del programma comico.

Partecipa, allo stesso tempo, a due spettacoli di cabaret Quando fai qualcosa in giro dimmelo e Facciamo che io ero io con la regia di Gioele Dix.Nel film di Checco Zalone Sole a catinelle compare con un cameo e nel 2017 è nel cast di Tutto può succedere di Lucio Pellegrini; nello stesso anno è in teatro come protagonista ne Il bugiardo di Carlo Goldoni, regia di Valerio Binasco.

Dal 2018 è uno dei protagonisti della fiction Don Matteo nel ruolo del pm Marco Nardi.

Nel 2019 è Andrea in Io sono Mia film biografico su Mia Martini, con la regia di Riccardo Donna e nel 2021 è stato impegnato nel ruolo di Simone nel film America Latina regia di Fabio e Damiano D’Innocenzo e nella serie Netflix Fedeltà.

A febbraio 2022 partecipa al Festival di Sanremo ed è presente, come comico di primo piano, nelle puntate della nuova edizione di Zelig.

(e.d.)

Aosta, la Giunta approva schema di bilancio e Dup e allontana l’esercizio provvisorio
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitare così l'esercizio provvisorio. Il documento previsto in aula per il 29 dicembre
il 29/11/2025
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitar...
Sanità: due nuovi medici di famiglia in Val d’Ayas
Saranno operativi, da lunedì 1° dicembre, negli ambulatori di Challand-Saint-Anselme, Brusson, Ayas (Champoluc) e Challand-Saint-Victor
il 29/11/2025
Saranno operativi, da lunedì 1° dicembre, negli ambulatori di Challand-Saint-Anselme, Brusson, Ayas (Champoluc) e Challand-Saint-Victor