Cinema: da oggi in sala ‘Le otto montagne’, storia di amicizia nelle terre alte
Alessandro Borghi e Luca Marinelli
CULTURA
di Cinzia Timpano  
il 22/12/2022

Cinema: da oggi in sala ‘Le otto montagne’, storia di amicizia nelle terre alte

Il romanzo di Paolo Cognetti Premio Strega nell'emozionante versione dei registi Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch

Cinema: da oggi in sala ‘Le otto montagne’, storia di amicizia nelle terre alte.

Le otto montagne è un romanzo potente e Felix van Groeningen con Charlotte Vandermeersch, i registi, Luca Marinelli e Alessandro Borghi, gli attori, hanno saputo valorizzare ancora di più la storia che a Paolo Cognetti è valsa il Premio Strega.

Le otto montagne è la storia dell’amicizia nata tra l’ultimo bambino del villaggio di Grana, Bruno, e Pietro, che in quel villaggio arrivava da Torino, per trascorrere l’estate.

Due bambini che, divenuti uomini, cercano di prendere le distanze dalla strada intrapresa dai loro padri ma, per le vicissitudini e le scelte che si trovano ad affrontare, finiscono sempre per tornare sulla via di casa.

E in questo caso la casa è quella Barma Drola, la baita diroccata che Pietro riceve dopo la morte di suo padre e che con Bruno ricostruirà, pietra dopo pietra, liberando il piccolo albero che era cresciuto tra i muri crollati e piantandolo lì fuori.

«Questa è una storia di amicizia, ma l’abbiamo trattata come una storia d’amore. Un’ode alla fragilità e alla forza di ogni singolo essere vivente, che sia uomo, animale, pianta o montagna» dicono i registi.

Il cast de ‘Le otto montagne’

Oltre agli straordinari protagonisti Luca Marinelli e Alessandro Borghi (il suo Bruno ricorda davvero quel Gabriele Rambo Vuillermin a cui il personaggio è ispirato e al quale il film è dedicato), il cast è completato da un’altra coppia di grandi attori, Filippo Timi, il padre di Pietro ed Elena Lietti, la madre.

Ci sono poi Bruno bambino Cristiano Sassella, Pietro bambino Lupo Barbiero, Pietro adolescente Andrea Palma, Bruno adolescente Francesco Palombelli e Lara, la compagna di Bruno, Elisabetta Mazzullo.

Una piccola parte ce l’ha anche la valdostana Elisa Zanotto, fidanzata di uno degli amici torinesi di Pietro

Dove vedere ‘Le otto montagne’

Le otto montagne esce in tutte le sale d’Italia oggi, giovedì 22 dicembre.

Ecco dove godersi il film:

Cinelandia – Saint-Christophe oggi, giovedì 22 dicembre alle 19.50 (da venerdì 23 dicembre alle 16, alle 19 e alle 22)

Cinema De La Ville Aosta oggi ore 20

Courmayeur  venerdì 23 dicembre alle ore 16, domenica 25 alle 17.30.

Saint-Vincent auditorium IPR oggi, giovedì 22 dicembre alle 21.30 (stesso orario venerdì 23 e domenica 25 dicembre)

Gressoney-Saint-Jean domenica 25 dicembre alle 21.30, martedì 27 dicembre alle 17.30.

Cogne cinema Grivola, domenica 25 alle 21.30.

(re.aostanews.it)

 

 

 

«Ambiente tossico al Liceo Classico di Aosta tra veleni e comportamenti inopportuni», il consigliere Perron: «L’assessore Lavevaz ha promesso maggiori controlli, noi continueremo a vigilare»
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la consegna di un plico anonimo recapitato alla dirigente e a 16 docenti del Licam
il 14/01/2026
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la co...
Referendum giustizia, Bellora: «è una maggioranza che sta insieme con i cerotti»
Lo ha detto il consigliere della Lega Vallée d'Aoste Corrado Bellora, replicando alla risposta del presidente della regione Renzo Testolin il quale in aula ha fatto sapere che non è affare del governo regionale prendere posizione sul referendum
il 14/01/2026
Lo ha detto il consigliere della Lega Vallée d'Aoste Corrado Bellora, replicando alla risposta del presidente della regione Renzo Testolin il quale in...