Valle d’Aosta: Natale con il sole e con gran caldo
Rapida perturbazione tra il 23 e il 24 dicembre, poi bel tempo e temperature elevate fino al 29 dicembre
Brutto tempo con pioggia e neve sopra i 1700 metri fino alle prime ore del 24 dicembre, poi sole e molto caldo. Almeno 10 gradi in più rispetto ai giorno scorsi a Natale e nei giorni successivi. Il freddo tornerà dal 29.
Allerta gialla nelle zone nord e nord-ovest e sud-ovest.
Sono queste le previsioni meteo che ci accompagneranno durante il periodo natalizio.
Il bollettino meteo
Secondo quanto riporta il Centro funzionale della Valle d’Aosta, la nostra regione è al margine tra una vasta circolazione depressionaria a nord e una curvatura anticiclonica mediterranea. Ne consegue il transito di correnti atlantiche molto umide foriere di precipitazioni, specie venerdì 23, in esaurimento nelle prime ore della vigilia. Successivamente l’estensione dell’alta pressione determinerà un Natale soleggiato e mite con qualche nube irregolare nei giorni a seguire.
Lo zero termico si assesterà intorno ai 2700 metri. A 1500 metri si avranno temperature comprese tra i 4 e gli 8°C, mentre a 3.000 metri tra -6 e -2°C.
Bassa Valle e Aosta con temperature decisamente miti: a Donnas minima 10 e massima 12°C, nel capoluogo regionale minima 5 e massima 12°C.
A conferma delle temperature elevate ci sono quelle previste per Breuil-Cervinia, che non andranno sotto zero: 1 minima 1 e massima 4°C.
(re.aostanews.it)