Fiera di Sant’Orso: secondo giorno salvo, raggiunto l’accordo con i vigili del fuoco
Fiera di Sant’Orso: secondo giorno salvo, raggiunto l’accordo con i vigili del fuoco. La Regione e sindacati dei Vigili del fuoco hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo in materia di servizi pubblici essenziali.
Martedì 31 gennaio, la Foire si svolgerà regolarmente. L’accordo tra la Regione e i sindacati Fp/Cgil, Cisl/Fp, Savt/Fp e Fiap/Sivder concerne l’ambito della contrattazione collettiva decentrata in materia di servizi pubblici essenziali per il Corpo Valdostano dei Vigili del fuoco per la giornata di domani 31 gennaio 2023 e consente di garantire la presenza del contingente minimo di personale per lo svolgimento della Fiera di Sant’Orso.
L’accordo
«Le parti, vista la rilevanza della manifestazione millenaria denominata “Foire de Saint-Ours”, sotto il profilo economico, sociale, culturale e di sicurezza pubblica, in considerazione del notevole afflusso di pubblico previsto per l’occasione, – si legge nel testo – convengono di prevedere che devono essere garantite le prestazioni definite indispensabili, ai sensi della normativa vigente, al fine di assicurare il servizio di vigilanza e di prevenzione antincendi in occasione del predetto evento».
«L’accordo – spiega il presidente della Regione, Luigi Bertschy – consentirà di dare continuità alla Foire de Saint-Ours anche per la giornata di domani, nell’interesse degli artigiani, degli operatori economici e di tutta la comunità valdostana. La firma di oggi giunge a conclusione di alcuni giorni di approfondito confronto riguardante sia il Corpo forestale della Valle d’Aosta che il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco per cui ringrazio i sindacati che si sono resi disponibili a sedersi al tavolo. Vista l’importanza dei temi sono già state programmate altre riunioni nelle prossime settimane».
(re.aostanews.it)
Condividi