Omicidio Elena Raluca: iniziato il processo di secondo grado
Gabriel Falloni entra in Tribunale
CRONACA
di Danila Chenal  
il 01/02/2023

Omicidio Elena Raluca: iniziato il processo di secondo grado

La difesa presenterà la richiesta di perizia psichiatrica per Gabriel Falloni, condannato all'ergastolo in primo grado

Omicidio Elena Raluca: iniziato il processo di secondo grado  davanti alla Corte d’assise d’appello di Torino. La  donna di origine romena è stata uccisa a 32 anni, il 17 aprile 2021.

L’unico imputato è Gabriel Falloni, 37enne di Sorso (Sassari), reo confesso e condannato all’ergastolo il 25 maggio scorso in primo grado.

La difesa (avvocati Marco Palmieri e Davide Meloni) presenterà -secondo quanto riportato dall’Ansa -, tra l’altro, una richiesta di perizia psichiatrica, dopo aver puntato – con una consulenza di parte – su una parziale incapacità di intendere e di volere già davanti alla Corte d’assise di Aosta. La consulenza disposta dai giudici aveva invece stabilito che al momento del delitto era capace di intendere e volere.

I fatti

Secondo quanto ricostruito dalla Squadra mobile della Questura, Falloni conosceva Elena. I due si erano già visti dopo che lui l’aveva contattata tramite un sito di appuntamenti ed escort. Quel giorno, secondo l’accusa, il 36enne avrebbe aggredito la giovane; l’avrebbe strangolata e poi finita con una coltellata alla gola. Il movente? Per gli inquirenti è la rapina. Dopo aver tolto la vita a Elena, infatti, il 36enne si sarebbe allontanato dall’appartamento con in tasca oltre 8 mila euro.

Per questi motivi Falloni era accusato di omicidio aggravato e rapina. Capi d’imputazione pesanti, che non gli hanno consentito di scegliere riti alternativi al dibattimento.

(re.aostanews.it)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte di Bard si tiene un incontro per parlare del disastro di Crans Montana; Claudio Bisio arriva allo Splendor; ad Aosta si apre il Black History Month; a palazzo regionale tocca alla Festa della Valle d’Aosta
il 20/02/2026
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte ...