Vilma Gaillard confermata segretaria di Cgil VdA: «Il dato di partecipazione rimane problematico»
La rielezione è arrivata durante il congresso regionale di Donnas
«Il dato di partecipazione rimane comunque problematico anche per il nostro territorio, nonostante la consultazione abbia portato al voto un buon numero di iscritti, anche più dello scorso congresso». Si esprime così la segretaria di Cgil VdA Vilma Gaillard, rieletta durante il congresso regionale di Donnas.
Vilma Gaillard confermata segretaria di Cgil VdA
Sensazioni contrastanti nell’intervento di Gaillard. «È necessario proporre una riflessione non più rinviabile e questi giorni possono esserne l’occasione – afferma -. Risulta sicuramente difficile intercettare lavoratori in un sistema produttivo sempre più frammentato e polverizzato. Dobbiamo interrogarci per trovare e sperimentare anche nuove modalità di coinvolgimento».
La segretaria estende la visione ad una crisi sistemica del mondo sindacale che coinvolge sia il contesto regionale che quello nazionale. «Registriamo una crescente sfiducia dei lavoratori sul senso dell’azione collettiva quale possibilità di mutare le condizioni materiali delle persone che rappresentiamo – ammette -. Siamo chiamati a invertire la rotta, a trovare nuove risposte alla frammentazione dei cicli produttivi, alla precarietà lavorativa, all’aumento delle disuguaglianze, all’impoverimento di una parte consistente della società».
Emilio Miceli: «La fragilità del lavoro dipendente mette a nudo i problemi di fondo del paese»
Emilio Miceli, segretario nazionale della Cgil, conferma le difficoltà. «Siamo in una fase di fragilità progressiva del lavoro dipendente, che sta mettendo a nudo problemi di fondo del nostro paese – spiega -. È stato un fattore che ha dato in passato al lavoratore tranquillità, stabilità, garanzia di avere un futuro, invece oggi tutto ciò è messo in discussione. L’attuale composizione meticciata del lavoro deve essere da noi accolta e rappresentata».
L’obiettivo del sindacato secondo Miceli è «tornare a rafforzare la presenza nei luoghi di lavoro. Dobbiamo far sì che il sindacato sia un punto di riferimento formalmente riconosciuto. Non possiamo governare processi così rilevanti di transizione, cambiamento, evoluzione, senza avere la certezza della nostra forza. Noi rischiamo di rappresentare solo il lavoro dipendente che sta scendendo. Un mondo nobile, ma in declino. Nel contratto di lavoro invece devono esserci tutti, dipendenti, autonomi, partite iva, chiunque rappresenti una parte del lavoro».
Vilma Gaillard: «Le forze politiche trovino una via di uscita da uno stallo che non ci si può permettere»
In un periodo di evidente incertezza amministrativa Gaillard rivolge un appello accorato alle forze politiche valdostane. «Auspichiamo che le forze presenti in Consiglio Regionale trovino una comune via di uscita da uno stallo che la Regione non può più permettersi – esclama -. Bisogna dare risposte serie alla popolazione e bisogna farlo subito. Qualunque nuova maggioranza possa formarsi, la politica ha il dovere di mettere al primo posto non la mera spartizione o creazione di nuovi assessorati quale elemento di pacificazione interna, ma l’obiettivo di una maggiore stabilità dell’azione di governo».
Gli eletti
Di seguito gli eletti nel direttivo: Guido Aiazzi; Jean Noel Albert; Chiara Allera Longo; Giampiero Baldon; Roberto Billotti; Jeanpaul Bredy; Isabelle Monique Buillet; Barbara Capelli; Giuseppe Cariati; Anna Maria Castiglion; Giuseppe Ceravolo; Maria Eleonora Corradin; Francoise Chiletti; Barbara Cornaz; Michelina Cottone; Simona D’Agostino; Igor De Belli; Leonardo De Gasper; Pierino De Marco; Cristina Del Favero; Sara Desandré; Emilio Di Cesare; Stefano Domaine; Grazia Donato; Ezio Dufour; Domenico Falcomatà; Stefano Fassoni; Piero Ferraris; Giuliana Ferrero; Maria Teresa Foudon Barbato; Vilma Gaillard; Maurizio Garella; Giuseppe Genna; Giuseppe Godino; Silvia Gradi; Fabrizio Ezio Graziola; Claudio Idone; Eleine Krieger Garcia; Gabriella Longis; Valter Manazzale; Maria Cristina Marchiaro; Gabriele Matterana; Stefano Mauro; Marina Milanesio; Valerio Molinari; Manuela Nizelli; Danila Norbiato; Barbara Nossen; Marzia Ortolan; Simona Ortolan; Margherita Priod; Matteo Rigo; Loris Ronc; Giuseppe Ruggieri; Elena Saurra; Luca Scacchi; Giovanni Spinella; Graziano Tacchella; Donatella Tagliaferri; Mauro Tamborin; Genny Targhetta; Luigi Tosi; Mario Trapani; Simone Tripodi; Pietro Trovero; Alessandro Turco e Davide Vinci.
(Luca Mauro Melloni)