Gal Valle d’Aosta: oltre 400 mila euro per le attività extra-agricole
Marta Anello e Alessandro Giovenzi hanno illustrato il bando Gal
Economia
di Danila Chenal  
il 16/02/2023

Gal Valle d’Aosta: oltre 400 mila euro per le attività extra-agricole

Scatta alle 13 di oggi, giovedì 16 febbraio, il bando del Gal ''(R)innova la tua impresa''

Gal Valle d’Aosta: oltre 400 mila euro per le attività extra-agricole.

Scatta alle 13 di oggi, giovedì 16 febbraio, il bando del Gal ”(R)innova la tua impresa” che mette a disposizione delle microimprese, dei lavoratori autonomi e delle partite Iva e delle reti d’impresa 442.309 euro e prevede finanziamenti a fondo perduto pari al 50% del valore del progetto per un importo massimo di 50.000 euro.

Il contributo è concesso in conto capitale nel rispetto del regime ‘de minimis’.

Il bando

Il bando, legato ai fondi del Psr, è stato illustrato dal presidente, Alessandro Giovenzi, e dalla coordinatrice del Gal Marta Anello. «L’iniziativa conclude un iter l’iter della programmazione – ha spiegato Giovenzi – e promuove interventi di valorizzazione dell’offerta turistica e del territorio anche attraverso la diversificazione delle attività agricole. L’obiettivo è di incentivare la crescita di opportunità lavorative e di reddito nelle aree montane, favorendo l’inclusione e contrastando il rischio di spopolamento».

I progetti

Saranno finanziati interventi per l’acquisto e l’installazione di attrezzature, per l’allestimento di nuovi servizi turistici, per la promozione turistica e la valorizzazione del territorio con l’utilizzo di piattaforme, siti e app, per il mantenimento del verde e la produzione e vendita di prodotti tipici e artigianali con l’allestimento di laboratori e punti vendita, per lo sviluppo di attività ricreative legate alla cultura locale e per migliorare le attività micro ricettive.

Il bando, oltre che le aziende agricole, tiene in considerazione anche gli affittacamere, le fattorie sociali e le attività legate all’enoturismo. Il valore massimo del progetto è di 100 mila euro e minimo di 10 mila euro. La scadenza per la presentazione delle domande è per le 12 del 23 settembre 2023. I progetti finanziati dovranno essere realizzati dentro 12 mesi.

Il bando assegna premialità ai progetti presentati dai giovani tra i 18 e i 40 anni e dalle donne. Verranno riconosciuti punteggi aggiuntivi a interventi che prevedono l’utilizzo di tecnologie innnovative e che contribuisco ad ampliare l’offerta di servizi rivolti ad anziani, bambini e disabili.

Incontri

Il bando verrà illustrato in 8 incontri, tutti alle 21: Brusson (24 febbraio salone scuole), Nus (3 marzo sala consiliare), La Salle (7 marzo sala consiliare), Saint-Vincent (10 marzo centro congressi), Saint-Pierre (14 marzo sala consoliare), Issime (17 marzo auditorium), Etroubles (21 marzo sala consiliare) e Pont-Saint-Martin (24 marzo salone polivalente).

(da.ch.)

Foire de Donnas, l’autenticità di una manifestazione che non ha età
Foire de Donnas, l’autenticità di una manifestazione che non ha età
Sono stati circa 50 in meno dei 410 artigiani iscritti ad esporre le proprie opere alla Foire di Donnas 2026, domani in edicola 9 pagine con foto e interviste dal borgo
di Arianna 
il 18/01/2026
Sono stati circa 50 in meno dei 410 artigiani iscritti ad esporre le proprie opere alla Foire di Donnas 2026, domani in edicola 9 pagine con foto e in...
Foire de Donnas, opere d’arte in mostra fino a stasera
Una leggere pioggia non ferma gli appassionati che hanno affollato fin dal mattino l'antico borgo di Donnas alla scoperta delle nuove opere degli artigiani
di Erika David 
il 18/01/2026
Una leggere pioggia non ferma gli appassionati che hanno affollato fin dal mattino l'antico borgo di Donnas alla scoperta delle nuove opere degli arti...