Educazione digitale: in biblioteca, gli sportelli con gli studenti del Manzetti
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 21/02/2023

Educazione digitale: in biblioteca, gli sportelli con gli studenti del Manzetti

I ragazzi della 3ª A Informatica e Telecomunicazioni diverranno ciceroni sui temi del Web consapevole e servizi e risorse del Sistema Bibiliotecario Valdostano per il progetto ex alternanza scuola-lavoro

Educazione digitale: in biblioteca, gli sportelli con gli studenti del Manzetti.

Alla biblioteca regionale Bruno Salvadori tornano gli sportelli bibliodigitali.

Si tratta della seconda edizione del progetto di educazione digitale che coinvolge gli studenti dell’Istituzione scolastica Innocent Manzetti di Aosta ‘sportelli bibliodigitali: il Web consapevole e i servizi digitali della biblioteca dai ragazzi alla cittadinanza’.

I partecipanti potranno conoscere le risorse digitali del Sistema bibliotecario valdostano ma, novità di questa edizione, anche acquisire alcuni strumenti di base per utilizzare Internet in modo più consapevole e per difendersi dalla disinformazione online.

Gli sportelli biblio digitali

Gli sportelli, tenuti dai ragazzi del Manzetti, individuali, gratuiti e su prenotazione, si svolgeranno in biblioteca regionale dal 28 febbraio al 31 maggio 2023 e sono destinati sia agli adulti sia a ragazzi e bambini dai 9 anni accompagnati dai genitori.

Si  potrà quindi ricevere una formazione riguardante due diversi ambiti.
Sarà possibile prenotare a preferenza uno solo o entrambi i seguenti sportelli:

  1. Il Web consapevole: strumenti di base per navigare meglio su Internet e difendersi dalla disinformazione online

  2.  Servizi e risorse digitali del Sistema bibliotecario valdostano: prenotazioni online di libri, come leggere i giornali digitali, come scaricare un ebook e tanto altro.

Gli sportelli formativi, individuali e in data unica, prenotabili in date da concordare con gli iscritti, avranno orario pomeridiano dalle 15 alle 17.30 e dureranno circa un’ora.

Progetto PCTO per gli studenti del Manzetti

La proposta si colloca nell’ambito di un progetto di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, l’ex alternanza scuola-lavoro) e coinvolge la classe  3ª A indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’Isit Manzetti di Aosta.

Dopo una prima fase di formazione iniziale fornita agli studenti dal personale della Biblioteca regionale e dagli esperti di competenza informativa digitale, il professor Lorenzo Rudà e il dottor Tommaso Paiano, i ragazzi diverranno formatori, gestendo gli sportelli bibliodigitali, aperti al pubblico in biblioteca regionale.

Sportelli digitali in biblioteca: come partecipare

I partecipanti dovranno portare con sé un proprio dispositivo (smartphone, tablet o pc portatile) per sperimentare direttamente.

Per prenotazioni e informazioni sugli Sportelli BiblioDigitali è possibile utilizzare il modulo online in evidenza sulla Home del Portale del Sistema bibliotecario https://biblio.regione.vda.it/  oppure chiamare lo Sportello Adulti (0165-274871) o lo Sportelli ragazzi e bambini (il 0165-274820); e-mail bibliolab@regione.vda.it.

Con l’opera Per aspera ad Astra lo scultore Donato Savin celebra i minatori e le vittime del Covid
Sarà inaugurata giovedì prossimo 22 gennaio ad Aosta, nella sede di Cogne Acciai Speciali.Resterà esposta ad Aosta fino al 15 luglio per poi trovare la sua collocazione definitiva nella piazza centrale di Cogne
il 16/01/2026
Sarà inaugurata giovedì prossimo 22 gennaio ad Aosta, nella sede di Cogne Acciai Speciali.Resterà esposta ad Aosta fino al 15 luglio per poi trovare l...
Donnas: 22 cantine aprono le porte stasera per la veillà della Foire de Saint-Ours
Dalle 20 di questa sera, venerdì 16 gennaio, gastronomia, accoglienza, musica e balli coloreranno il borgo, aspettando gli oltre 400 espositori e le 17 scuole di artigianato che domenica animeranno la Foire 2026
il 16/01/2026
Dalle 20 di questa sera, venerdì 16 gennaio, gastronomia, accoglienza, musica e balli coloreranno il borgo, aspettando gli oltre 400 espositori e le 1...
Il Forte di Bard lancia il percorso guidato “La Valle d’Aosta, terra di frontiera e di Resistenza”
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello sterminio nazista.
il 16/01/2026
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello s...