Scelta del medico, nuova modalità di prenotazione
Sanità
di Erika David  
il 28/02/2023

Scelta del medico, nuova modalità di prenotazione

Le agende di prenotazione per la scelta o la revoca del medico e del pediatra saranno attive da domani 1° marzo

Scelta del medico, nuova modalità di prenotazione.

Scatta da domani, mercoledì 1° marzo, il nuovo sistema di prenotazione obbligatoria per i servizi di scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta e per presentare le esenzioni da reddito.

L’azienda Ausl della Valle d’Aosta ha aperto agende dedicate per prenotare gli accessi agli sportelli di scelta e revoca del Distretto 1 (Morgex) e del Distretto 2 (Aosta, Via Guido Rey 1) che permetteranno  una maggiore accessibilità agli sportelli, evitando agli utenti attese prolungate.

Al momento la modalità di accesso agli sportelli del Distretto 3 (Châtillon) e del Distretto 4 (Verrès- Donnas) rimangono invariate: non è richiesta la prenotazione.

Come prenotare

Le prenotazioni sono da effettuare:

  • tramite CUP telefonico al numero 0165 548387, dalle 8 alle 16.30, dal lunedì al venerdì;
  • al CUP di V.le Ginevra e del Beauregard, dalle 07.40 alle 15.30, dal lunedì al venerdì;
  • al CUP del Poliambulatorio di Morgex (Viale del Convento, 5) dalle 8 alle 14, dal lunedì al venerdì oppure telefonicamente al numero 0165 809300;
  • al CUP del consultorio di Saint-Pierre dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.

Le alternative

Oltre alla prenotazione per la scelta o revoca del medico è possibile seguire la procedura sul Fascicolo sanitario elettronico con Spid, la carta di identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi che permettono una procedura immediata e semplificata.

Per facilitarne l’accesso sono state istituite le deleghe al suo utilizzo, attivabili ai CUP Ospedalieri, l’Ufficio Cartelle Cliniche e la Biblioteca ospedaliera.

Per l’assegnazione di un medico di base per la prima volta e per la scelta del pediatra si ricorda che occorre presentarsi di persona nello sportello dedicato del proprio distretto.

Per le esenzioni la procedura è online sul sito Tessera sanitaria;

• via email all’ufficio del proprio Distretto di competenza allegando i documenti necessari (scaricabili dal sito aziendale, www.ausl.vda.it).

Gli indirizzi email sono:

    • Distretto 1 (Morgex- St-Pierre): uapmorgex@ausl.vda.it
    • Distretto 2 (Aosta): sceltarevocadistretto2@ausl.vda.it
    • Distretto 3 (Chatillon): uapchatillon@ausl.vda.it
    • Distretto 4 (Donnas): uapdonnas@ausl.vda.it

Per la presentazione delle esenzioni, la modulistica e i documenti da utilizzare per l’espletamento delle pratiche presso gli sportelli e per l’invio via email sono reperibili sul sito aziendale e in tutti i punti informativi dislocati sul territorio (portinerie ospedaliere, Punto informazioni in Via G.Rey 1 e nei Distretti).

(re.aostanews.it)

Coldiretti in piazza a Bruxelles al grido «Non è questa l’Europa che vogliamo»
una delegazione di valdostani partecipa oggi, 18 dicembre a Bruxelles per salvare l’agricoltura europea, italiana e valdostana e la sicurezza alimentare di 400 milioni di cittadini contro i tagli - 9 miliardi per l'Italia - decisi da Ursula Von der Leyen e contro l'accordo commerciale con il Sudamerica
il 18/12/2025
una delegazione di valdostani partecipa oggi, 18 dicembre a Bruxelles per salvare l’agricoltura europea, italiana e valdostana e la sicurezza alimenta...
Il Capodanno di Aosta sarà con Quelli che… la disco
L'appuntamento con l'evento per l'ultimo dell'anno è al Jardin de l'Autonomie, con inizio previsto intorno alle 23 e apertura con un concerto dal vivo, seguito dallo spettacolo che porta in scena numerosi dj rossoneri
il 18/12/2025
L'appuntamento con l'evento per l'ultimo dell'anno è al Jardin de l'Autonomie, con inizio previsto intorno alle 23 e apertura con un concerto dal vivo...