8 marzo: «ragazze, esercitate il pensiero critico e coltivate le vostre passioni»
Studenti e studentesse di UniVdA alla festa delle lauree lo scorso settembre in piazza Chanoux
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 08/03/2023

8 marzo: «ragazze, esercitate il pensiero critico e coltivate le vostre passioni»

Nella Giornata internazionale della donna, abbiamo chiesto una riflessione a Teresa Grange, professoressa ordinaria di Pedagogia sperimentale all'Università degli Studi della Valle d'Aosta.

8 marzo : «ragazze, esercitate il pensiero critico e coltivate le vostre passioni».

Nella Giornata internazionale della donna, abbiamo chiesto una riflessione sulla ricorrenza, a Teresa Grange, professoressa ordinaria di Pedagogia sperimentale all’Università degli Studi della Valle d’Aosta.

La professoressa Teresa Grange

«Abbiamo necessità di celebrare la Giornata internazionale della donna, non tanto come festa quanto come momento di riflessione e sensibilizzazione, poiché a oggi sussistono ancora numerose discriminazioni laddove rappresentanza, risorse e diritti femminili sul piano politico, economico e sociale non vengono pienamente riconosciuti».

Così Teresa Grange, professoressa ordinaria di Pedagogia sperimentale presso l’Università degli Studi della Valle d’Aosta, commenta una ricorrenza che annualmente ricorda che, nonostante i traguardi di parità sinora raggiunti in molte parti del mondo, la strada da compiere verso la piena uguaglianza siano ancora molteplici.

«La problematica delle discriminazioni è una tematica culturale che richiede tempistiche lunghe e si trova largamente influenzata dal contesto in cui essa si verifica – continua Grange -.

«Esercitate il pensiero critico»

Da un punto di vista educativo è così possibile insegnare agli studenti a esercitare il proprio pensiero critico adoperandosi per favorire il totale rispetto della persona in tutte le sue dimensioni nonché per adottare strategie preventive circa ruoli e stereotipi di genere».

«Coltivate le vostre passioni»

Una delle più attuali urgenze scolastiche in ambito di parità dei sessi coincide con il garantire a bambine e ragazze l’opportunità di uscire dalla gabbia stereotipica che rischia di orientarle lontano dalle discipline scientifiche permettendo loro di coltivare appieno le proprie passioni e le proprie inclinazioni.

«L’istruzione gioca peraltro un ruolo fondamentale nella prevenzione della violenza, che di recente ha assunto anche forme nuove e sempre più veicolate dai social media, lavorando sulla pari dignità dell’essere umano a prescindere dal genere e smontando i pregiudizi circa la presunta debolezza delle donne rispetto agli uomini – conclude Grange -.

Una volta smascherati i meccanismi di potere sottesi al fenomeno, sarà possibile creare relazioni autentiche poiché fondate sul riconoscimento e sul rispetto incondizionato dell’altra e dell’altro».

(giorgia gambino)

Consiglio Valle: approvato il rendiconto generale 2025 della Regione
L'assemblea ha approvato nella seduta serale di oggi il rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2025 con 20 voti favorevoli (UV, CA e FI) e 15 astensioni (FdI, Lega VdA, PD-FP, AVS, La Renaissance e AdC)
il 10/06/2026
L'assemblea ha approvato nella seduta serale di oggi il rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2025 con 20 voti favorevoli (UV, CA e FI) e 15...
La Piazza: 5 sport in campo per la quinta edizione a Saint-Vincent all’insegna anche del gioco, della musica e dell’amicizia
Presentata oggi all'oratorio la grande kermesse organizzata dall'ASD Valdostana che dal 19 al 21 giugno inaugura l'estate della Riviera delle Alpi; previsti tornei di calcio a 5, calcio giovanile, pallavolo, street basket e tennis, senza dimenticare sfide di PS5, esibizioni di droni, talk show, dj set e concerti
il 10/06/2026
Presentata oggi all'oratorio la grande kermesse organizzata dall'ASD Valdostana che dal 19 al 21 giugno inaugura l'estate della Riviera delle Alpi; pr...