Stop ai tamponi pre ricovero in ospedale e pronto soccorso, ancora obbligatoria la mascherina
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 04/05/2023

Stop ai tamponi pre ricovero in ospedale e pronto soccorso, ancora obbligatoria la mascherina

L'azienda Usl ha deciso di prorogare l'obbligo di mascherina per tutti i reparti ospedalieri fino al 31 dicembre; obbligo di mascherina anche nelle rsa e hospice. I tamponi verranno eseguiti solo in presenza di sintomi Covid.

Stop ai tamponi pre ricovero in ospedale e pronto soccorso, ancora obbligatoria la mascherina.

L’azienda Usl della Valle d’Aosta ha scelto di estendere a tutti i reparti ospedalieri e al pronto soccorso, l’obbligo della mascherina.

Sono stati aboliti i tamponi diagnostici pre ricoveri che verranno eseguiti esclusivamente in presenza di sintomi Covid.

A seguito dell’Ordinanza del Ministero della Salute in data 28 aprile 2023 sulla semplificazione delle norme in materia di sorveglianza sanitaria Covid, e secondo le facoltà discrezionali lasciate alle Direzione Sanitarie e in accordo con l’assessorato regionale alla Sanità, l’azienda Usl della Valle d’Aosta ha contestualizzato le disposizioni nazionali varate dal 1 maggio e previste fino al 31 dicembre 2023:

Dove è obbligatoria la mascherina

  • Rimane l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie all’interno di tutti i reparti ospedalieri e del pronto soccorso, comprese le sale d’attesa e i locali di stazionamento e di degenza temporanea dei pazienti.

Dove non è obbligatoria la mascherina

  • Al di fuori dei reparti di degenza e dei Pronto Soccorso, non sussiste l’obbligo di indossare le mascherine per i lavoratori, gli utenti e i visitatori relativamente a spazi comuni, connettivi, corridoi di collegamento, sale d’attesa, sale riunioni, uffici, sale diagnostiche, ambulatori e simili, salvo in presenza di pazienti con sintomi respiratori sospetti per infezione Covid.

Negli ambulatori medici

  • Per quanto riguarda gli ambulatori medici, la decisione sull’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie resta alla discrezione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.

Obbligo di mascherina nelle rsa e hospice

  • Obbligo di mascherina per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

Chi non è obbligato a indossare la mascherina

  • Non hanno l’obbligo di indossare le mascherine i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

Tampone non obbligatori prima dei ricoveri

  • NON è più obbligatorio eseguire il tampone diagnostico prima di ricoveri urgenti da Pronto Soccorso o programmati dal domicilio o prima di trasferimenti da ospedale a Strutture territoriali.

In caso di sospetti sintomi Covid

  • I tamponi devono essere richiesti esclusivamente a scopo diagnostico in caso di sospetto di infezione da Covid.

(re.aostanews.it)

 

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...