Giornata mondiale della Biodiversità: «ricchezza da valorizzare e tutelare»
Giornata mondiale della Biodiversità: «ricchezza da valorizzare e tutelare».
Oggi, lunedì 22 maggio, si celebra la Giornata Mondiale della Biovidersità.

«Per la Valle d’Aosta, la Giornata Mondiale della Biodiversità è l’occasione per sottolineare che perseguire il concetto di biodiversità deve essere un’operazione culturale che deve trovare un proprio valore e una propria valorizzazione» commenta l’assessore alle Opere pubbliche, territorio e ambiente Davide Sapinet.
Potenziare la conoscenza tra le nuove generazioni
«Per noi valdostani, biodiversità deve significare consapevolezza, tutela e valorizzazione del nostro patrimonio, rappresentato dall’ambiente e dal territorio, nei quali abbiamo la fortuna di vivere.
E credo che per promuovere e radicare questa consapevolezza si debba potenziare l’informazione e la conoscenza, soprattutto tra le nuove generazioni.
Per celebrare il concetto di Biodiversità, a corollario della Giornata mondiale istituita nel 2000 dalle Nazioni Unite, l’assessorato ha articolato una settimana di eventi che hanno preso il via sabato 20 e proseguiranno fino al 28 maggio: conferenze, passeggiate a tema nei Parchi e attività per coinvolgere i cittadini più giovani, come quella dedicata ai “lupetti” dei boy scout nella riserva naturale Tzatelet.
L’aula didattica a Saint-Pierre
Domani, martedì 23 maggio sarà inaugurata l’aula didattica situata in prossimità del Museo di Scienze naturali Efisio Noussan, a Saint-Pierre, intitolata al giovane naturalista valdostano Mario De Bernardi, le cui collezioni entomologiche sono conservate nel Museo.
Gli altri appuntamenti
Il Parco Nazionale Gran Paradiso organizza per sabato 27 maggio visite guidate e laboratori per bambini e ragazzi al Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud, a Valsavarenche.
Il Parco naturale Mont Avic organizza visite guidate nei centri visitatori di Covarey di Champdepraz e Villa Biamonti a Champorcher nel fine settimana del 27 e 28 maggio e, sempre sabato 27 maggio, i guardaparco e gli esperti dell’associazione BioMA accompagneranno i visitatori alla scoperta delle farfalle del Parco.
Il programma completo degli eventi qui.
(re.aostanews.it)
Condividi