Coldiretti Valle d’Aosta: Alessia Gontier è la nuova presidente
La neo presidente di Coldiretti Valle d'Aosta Alessia Gontier
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 16/06/2023

Coldiretti Valle d’Aosta: Alessia Gontier è la nuova presidente

L'assemblea ha eletto i nuovi componenti del Consiglio direttivo

Coldiretti Valle d’Aosta: Alessia Gontier è la nuova presidente. 

L’hanno eletta all’unanimità i presidenti dei sezione di tutta la regione oggi, venerdì 16 giugno, durante i lavori dell’assemblea che si è tenuta alla sala Monte Bianco del Centro Congressi del Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent.

 

Alessia Gontier gestisce con la famiglia l’agriturismo ‘Le Moulin des Aravis’ a Pontboset.

Su nomina di Coldiretti, dal 2021, siede nel Consiglio di amministrazione della Fondazione Professionale Turistica – Ecole Hôtelière della Valle d’Aosta.

Gontier è anche titolare della chambre d’hôtes ‘Li Tzatagni a Pontboset’ e insieme al fratello è socia della cooperativa che gestisce il rifugio Miserin nella Valle di Champorcher.

Siede anche nel direttivo dell’Adava, l’associazione degli Albergatori della Valle d’Aosta, in qualità di delegata del comprensorio di Champorcher.

Succede ad Alessio Nicoletta, che non si è ricandidato.

La nuova presidente

«Lavorerò per porre al centro dell’azione di Coldiretti la valorizzazione del prodotto e delle aziende valdostano che rappresentano un prezioso presidio per il territorio e rivestono un’importanza non solo economica ma anche sociale in un quadro di spopolamento progressivo della montagna» commenta la neo presidente Gontier. «Ci terrei a farlo con altre realtà produttive valdostane, per portare progetti condivisi e di qualità sui tavoli istituzionali» conclude Gontier.

Le parole di Alessio Nicoletta

«Sono onorato di aver guidato un’associazione che negli anni è cresciuta in autorevolezza, visibilità e capacità di rappresentare le istanze e le difficoltà del mondo agricolo agricolo.
Lascio soprattutto la guida dell’associazione in buonissime mani perchè abbiamo individuato una presidente che ha le idee chiare e che con entusiasmo e competenza saprà condurre e portare nuove idee nella Coldiretti» spiega Alessio Nicoletta.

Il direttore di Coldiretti Valle d’Aosta

«Ringrazio il presidente uscente per il lavoro proficuo portato avanti e confermo il mio impegno e la mia disponibilità ad affiancare la neo eletta nel lavoro importante a sostegno degli agricoltori valdostani» commenta il direttore di Coldiretti VdA Elio Gasco. 

Il nuovo Consiglio direttivo

Il nuovo Consiglio direttivo sarà composto da Ildo Luigi Abram, Edoardo Brago, Fabrizio Ernesto Chenal, Edy Damarino, Luig Gaspard, Fernando Jaccod, Giorgio Lale Lacroix, Julien Lettry, Alessio Nicoletta, Laurent Nolly, Loredana Obert, Elio Ottin, Ermes Pavese, Erik Tognan, Mauro Trèves, Savino Vacquin, Natalino Vallet, Aurelio Nourissat Vercellin e Luciano Zoppo Ronzero. 

Nella foto in alto, la neo presidente di Coldiretti Valle d’Aosta Alessia Gontier. 

(re.aostanews.it)

 

 

Saint-Vincent: Piergiorgio Crétier, custode delle memorie del paese
Dai registri parrocchiali ai fondi di famiglia, una vita passata a ricucire il passato del paese: dai mulini ai torchi, dalle famiglie ai notai, dai luoghi di culto alle vicende dei Giusti tra le Nazioni, Crétier ha ricomposto capitoli dimenticati restituendo alle comunità e alle persone un posto nel racconto collettivo
di Paolo Ciambi 
il 15/01/2026
Dai registri parrocchiali ai fondi di famiglia, una vita passata a ricucire il passato del paese: dai mulini ai torchi, dalle famiglie ai notai, dai l...
«Ambiente tossico al Liceo Classico di Aosta tra veleni e comportamenti inopportuni», il consigliere Perron: «L’assessore Lavevaz ha promesso maggiori controlli, noi continueremo a vigilare»
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la consegna di un plico anonimo recapitato alla dirigente e a 16 docenti del Licam
il 14/01/2026
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la co...