Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Foto
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Scuola: notte prima degli esami per 871 maturandi valdostani
    871 studenti valdostani sono pronti per l'esame di maturità
    Scuola
    di Cinzia Timpano  
    il 20/06/2023

    Scuola: notte prima degli esami per 871 maturandi valdostani

    Domani, mercoledì 21 giugno, prova scritta di lingua italiana; seconda prova giovedì 22 mentre per la prova di lingua francese e prova Esabac bisognerà aspettare martedì 27 giugno. Intanto, proseguono gli esami di Stato conclusivi del I ciclo d'istruzione per 1208 ragazzi delle scuole medie.

    Scuola: notte prima degli esami per 871 maturandi valdostani.

    Sono 871 i maturandi che domani, mercoledì 21 giugno affronteranno la prova scritta di lingua italiana.

    Seconda prova giovedì 22 mentre per la prova di lingua francese e prova scritta Esabac bisognerà aspettare martedì 27 giugno.

    28 Commissioni, 282 commissari

    Insieme agli studenti, l’esame di maturità impegna 28 Commissioni (ogni Commissione comprende due classi) composte da un presidente esterno, tre componenti esterni e tre interni all’istituzione scolastica per complessivi 282 commissari.

    Dopo la correzione degli scritti, spazio ai colloqui orali che si concluderanno entro la metà di luglio.

    Si tratta di un colloquio multidisciplinare che riguarderà anche l’educazione civica e che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.

    Il curriculum dello studente

    Novità per gli studenti del V anno è il curriculum dello studente nel quale sono inserite le esperienze formative del candidato nella scuola, per esempio l’esperienza dei PCTO, ma anche esperienze in altri contesti, nello sport, nell’associazionismo, nel volontariato, in attività linguistiche, culturali, artistiche e musicali.

    Nell’ambito del colloquio, il candidato potrà raccontare la sua esperienza nel percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, attraverso una relazione o avvalendosi di un elaborato multimediale.

    Scuole medie: esami per 1208 ragazzi

    Si concluderanno domani, mercoledì gli scritti dell’esame di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione che coinvolgono 1208 ragazzi delle scuole medie.

    Dopo la versione ridotta post pandemia, che aveva congelato la prova di inglese, torna invece la prova (la quarta, dopo italiano, competenze logico-matematiche e lingua francese) per accertare le competenze di comprensione e produzione scritta, riconducibili al livello A2.

    Alcune istituzioni scolastiche hanno già iniziato gli esami con la prova di italiano venerdì 16 giugno, per esempio la scuola Luigi Einaudi e l’istituzione scolastica San Francesco di Aosta; altri studenti hanno affrontato la prima prova sabato, altri ancora hanno iniziato lunedì.

    Dopo i quattro scritti, si terrà il colloquio condotto dalla sottocommissione in modo collegiale, compresa la valutazione sulle competenze connesse all’insegnamento trasversale di educazione civica. Gli esami dovranno concludersi entro venerdì 30 giugno

    Ancora a scuola i 2519 bimbi dell’infanzia

    L’anno scolastico 2023/2024 si è concluso giovedì 15 giugno per oltre 14 mila studenti, 5055 della scuola primaria, 3569 della scuola secondaria di I grado e 55022 ragazzi delle scuole secondarie di II grado.

    L’attività didattico-educativa dei 2.519 bambini della scuola dell’infanzia si concluderà venerdì 30 giugno.

    Anno scolastico 2023/24

    L’anno scolastico 2023-2024 esordirà lunedì 11 settembre.
    Termine lezioni, dopo 204 giorni in classe, giovedì 6 giugno 2024, venerdì 28 giugno per la scuola dell’infanzia.

    I primini del prossimo anno scolastico

    Per proseguire i propri studi e preferiscono il Liceo delle Scienze Umane e Scientifico Regina Maria Adelaide che si conferma prediletto da 228 dei 1203 ragazzi che si sono iscritti alle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2023/2024.

    Rispetto allo scorso anno, i licei fanno registrare un calo di 1,2 punti percentuali, in controtendenza con il dato nazionale che invece mostra un leggero aumento. Gli istituti tecnici raccolgono il 28,7% delle preferenze e i percorsi di Istruzione e Formazione professionale sono stati scelti dal 7,1% degli studenti.

    Tra gli istituti tecnici, la scelta è maggiormente orientata al settore tecnologico rispetto a quello economico.

    Crescono le iscrizioni agli istituti professionali, con un aumento di 2,4 punti percentuali, arrivando così al 15.4%.

    La scelta degli studenti è maggiormente orientata ai servizi per la sanità e l’assistenza sociale.

    Exploit di nuovi iscritti all’Ecole Hôtelière che ha 53 primini e formerà così tre prime classi, invece delle solite due sezioni.

    Tra i 228 primini che hanno scelto il Regina Maria Adelaide, 45 ragazzi hanno scelto l’opzione economico-sociale, 94 hanno scelto il liceo delle scienze umane ordinario e 89 hanno scelto scienze applicate.

    24 sono gli iscritti che hanno scelto l’indirizzo che prevede la curvatura medico-sanitaria fin dal primo anno.

    Il Manzetti raccoglie 203 nuovi iscritti: 82 hanno scelto informatica e telecomunicazioni; 65 amministrazione, finanza e marketing, 21 il corso di gestione delle acque e risanamento ambientale e 35 costruzioni, ambiente e territorio.

    All’Isiltp di Verrès è il liceo linguistico a svettare nei consensi, seguito da Informatica e telecomunicazioni e liceo scientifico, opzione Scienze naturali.

    All’Itpr Gex di Aosta sono i servizi per la sanità e l’assistenza sociale a raccogliere il maggiore consenso, 66 iscritti, seguiti dal turismo e approfondimento cultura, 35 iscritti.

    (cinzia timpano)

    Ultime News
    Carcere di Brissogne: 3 detenuti barricati dal oltre 2 giorni, guardie allo stremo
    CRONACA
    Carcere di Brissogne: 3 detenuti barricati dal oltre 2 giorni, guardie allo stremo
    Il sindacato di Polizia penitenziaria chiede al ministro Nordio di intervenire con urgenza: "siamo allo stremo"
    di Luca Mercanti 
    il 16/06/2025
    Il sindacato di Polizia penitenziaria chiede al ministro Nordio di intervenire con urgenza: "siamo allo stremo"
    {"brissogne":"Brissogne"}
    Traforo Monte Bianco posticipa orario chiusura al traffico
    viabilità
    Traforo Monte Bianco posticipa orario chiusura al traffico
    Chiusura al traffico martedì 17 e mercoledì 18 giugno dalle 23 alle 6
    di Luca Mercanti 
    il 16/06/2025
    Chiusura al traffico martedì 17 e mercoledì 18 giugno dalle 23 alle 6
    {"courmayeur":"Courmayeur"}
    Limite mandati dei sindaci: la Regione si costituisce contro impugnativa Cdm
    Politica
    Limite mandati dei sindaci: la Regione si costituisce contro impugnativa Cdm
    Nell'occhio del ciclone la legge regionale 4 del 3 marzo 2025 che prevede l'election day Regionali e Comunali
    di Luca Mercanti 
    il 16/06/2025
    Nell'occhio del ciclone la legge regionale 4 del 3 marzo 2025 che prevede l'election day Regionali e Comunali
    {"aosta":"Aosta"}
    BravoGrazie arriva a Valpelline: 10 comici per la Champions league del cabaret
    CULTURA & SPETTACOLI
    BravoGrazie arriva a Valpelline: 10 comici per la Champions league del cabaret
    Appuntamento mercoledì 6 agosto. Ospite il Duo Torre. Conduzione affidata a Rajae Benzaz e Elena Biggioggero
    di Luca Mercanti 
    il 16/06/2025
    Appuntamento mercoledì 6 agosto. Ospite il Duo Torre. Conduzione affidata a Rajae Benzaz e Elena Biggioggero
    {"valpelline":"Valpelline"}
    Aosta: inflazione in calo, ma aumenta la spesa alimentare
    Aosta: inflazione in calo, ma aumenta la spesa alimentare
    Comunicazioni (- 5,3%) e trasporti (- 2,6%) sono le due voci di spesa che registrano la maggior riduzione rispetto allo stesso mese dell'anno precedente
    di Luca Mercanti 
    il 16/06/2025
    Comunicazioni (- 5,3%) e trasporti (- 2,6%) sono le due voci di spesa che registrano la maggior riduzione rispetto allo stesso mese dell'anno preceden...
    Calcio: l’EDF Saint-Christophe infilza la Castellettese e vola in Prima categoria
    SPORT
    Calcio: l’EDF Saint-Christophe infilza la Castellettese e vola in Prima categoria
    Colpaccio dei granata sul neutro di Valdengo nell'ultima giornata della seconda fase dei play off, decisivi i gol nella ripresa di Groppi Peviani e Girardi, conquistando
    di Davide Pellegrino 
    il 16/06/2025
    Colpaccio dei granata sul neutro di Valdengo nell'ultima giornata della seconda fase dei play off, decisivi i gol nella ripresa di Groppi Peviani e Gi...
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.