Alessandro Daniele apre la rassegna Vivo Verde a Courmayeur
Il figlio del cantautore napoletano, sempre con lui sul palco, sarà ospite oggi, venerdì 7 luglio alle 16, al Pré de Pascal in Val Vény di Vivo Verde
L’anima e il sole di Pino Daniele tornano a splendere a Courmayeur, dove il cantautore tenne il suo ultimo concerto in occasione del Capodanno 2015 nella trasmissione L’anno che verrà di RaiUno, grazie al figlio Alessandro, protagonista del primo appuntamento di Vivo Verde.
La rassegna ideata e condotta da Massimiliano Finazzer Flory che porta nel verde della natura di Courmayeur artisti e musica, prende il via oggi, venerdì 7 luglio, alle 16, al Pré de Pascal, in Val Vény.
Il primo appuntamento di Vivo Verde
Alessandro Daniele da sempre in scena con il padre, è l’ospite, in mezzo alla natura di Courmayeur, di un evento all’insegna delle emozioni che la musica di Pino Daniele aveva attraverso il soul ovvero l’anima delle cose.
Ed è proprio l’anima di Vivo Verde ad invitare a vivere un’esperienza in quota con aneddoti, ricordi, segreti della storia e della vita di Pino a partire dal libro Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce (ed. Rai Libri).
I prossimi appuntamenti di Vivo Verde
Vivo Verde presenta un doppio movimento dell’uomo verso la natura e della natura verso l’uomo, con un unico incontro la cultura.
Dopo il sole di Pino Daniele attraverso le emozioni del figlio Alessandro, l’aria e il trombettista Paolo Fresu, la voce della cantante e atleta paralimpica Annalisa Minetti, l’ascolto della storia della musica con il direttore d’orchestra Albero Veronesi.
Lunedì 17 luglio alle 16 al Parco Abbé Henry, al Plan Gorret, Massimiliano Finazzer Flory dialoga tra improvvisazione e filosofia del jazz con Paolo Fresu, trombettista.
Il 21 luglio, sempre alle 16, nel Bosco del Peuterey in Val Veny dialogo tra attività fisica ed artistica con Annalisa Minetti, cantante e atleta paralimpica, insieme al suo chitarrista Stefano Tedeschi.
Lunedì 31 luglio, ancora alle 16, alla Maison de Judith, a Pra Sec, in Val Ferret, Massimiliano Finazzer Flory condurrà un incontro tra ascolto e futuro della musica classica con il direttore d’orchestra Alberto Veronesi.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
(e.d.)