La Thuile: 68enne valdostano morto nella zona del lago di Pietra Rossa
La vittima è Giovanni Chiaverina, classe 1955 di Morgex
Il corpo senza vita di un uomo è stato ritrovato questa mattina sul sentiero del lago di Pietra Rossa, sopra il lago d’Arpy. Si tratta di Giovanni Chiaverina, valdostano di 68 anni, di Morgex. Da qualche anno si era trasferito a La Salle.
Morto 68enne valdostano
La tragedia, dalla prima ricostruzione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, è avvenuta nella mattinata di oggi, sabato 15 luglio. L’uomo, verosimilmente (non ci sono testimoni dell’accaduto), è precipitato da un tratto di ferrata del sentiero vecchio. Chiaverina è morto, probabilmente, per un trauma cranico.
L’allarme è stato lanciato da un altro escursionista, che ha notato il corpo senza vita. La salma è stata recuperata dal Soccorso Alpino Valdostano.
Chi era Giovanni Chiaverina
Giovanni Chiaverina era molto conosciuto a Morgex , dove era vigile del fuoco volontario, e anche a La Salle. Era stato nelle corali di entrambi i comuni. Nel 2005 era stato candidato vice sindaco a Morgex nella lista guidata Dante Quinson. Si era candidato, come consigliere, anche nel 2010, ma non era stato eletto. Agente di commercio in pensione, era sposato con Silvana Junod. Non aveva figli.
«È una perdita che lascia sorpresa e sconvolta tutta la comunità – dice il sindaco Federico Barzagli, che con Chiaverina aveva condiviso la consiliatura 2005-2010, anche se in liste opposte -. Era una persona molto conosciuta in paese».
(t.p.)