Aosta, Foire d’Été: l’ordinanza con tutte le modifiche alla viabilità
ATTUALITA'
di Thomas Piccot  
il 03/08/2023

Aosta, Foire d’Été: l’ordinanza con tutte le modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento dell'evento, alcune strade e piazze saranno chiuse al traffico e alla sosta

Il comune di Aosta ha diramato l’ordinanza con tutte le modifiche alla viabilità in occasione della Foire d’Été di sabato 5 agosto.

L’ordinanza con tutte le modifiche alla viabilità per la Foire d’Été

Dalle 6 del 4 agosto, alle 13 di domenica 6, è istituito il divieto di transito e sosta, anche per i possessori di permesso Ztl, in via Aubert; Croix de Ville; piazza Roncas, via Martinet; Place des Franchises; via de Tillier; piazza Chanoux; avenue Conseil des Commis; via Porta Pretoria; Sant’Anselmo; Monseigneur de Sales; piazza Giovanni XXIII; via Hotel des Etats; via Xavier de Maistre; piazza Arco d’Augusto; piazza della Repubblica; via Chabloz.

Per tutta la giornata di sabato, in particolare, gli autobus non potranno circolare in piazza Chanoux, via Xavier de Maistre e avenue Conseil des Commis.

Stalli blu: non si paga sabato 5

Il 5 agosto è sospeso l’obbligo del pagamento del parcheggio negli stalli “blu”. Dalle 7 alle 20.30 di sabato e comunque «fino a termine disallestimento» sono istituite anche le seguenti modifiche: divieto di transito sul Ponte di Pietra con conseguente obbligo di svolta a destra in via Mont Vélan per i veicoli provenienti da corso Ivrea; divieto di transito sul Ponte di Pietra, con conseguente obbligo di svolta a sinistra in corso Ivrea, per i veicoli provenienti da via Pasquettaz; divieto di transito per i veicoli provenienti da via Federico Chabod con senso di marcia nord-sud direzione Arco d’Augusto, con conseguente obbligo disvolta a sinistra sul “Ponte Nuovo” in prossimità della rotatoria ivi ubicata; divieto di transito, per i veicoli percorrenti via Garibaldi con senso di marcia sud-nord, in direzione Arco d’Augusto; divieto di transito, per i veicoli percorrenti via Torino con senso di marcia ovest-est, in direzione Arco d’Augusto.

Le modifiche alla viabilità

In piazza della Repubblica, dalle 6 di venerdì e poi dalle 13.30 per la parte occupata dal mercato, sarà istituito il divieto di transito e sosta, eccezion fatta per organizzatori, artigiani ed espositori muniti di apposito permesso.

Divieto di sosta dalle 7 alle 21 di sabato nel tratto compreso tra via Monte Vodice e via Monte Solarolo; nello stesso tratto si circolerà con doppio senso di marcia.

In via Ribtel, nel tratto ztl, la sosta sarà consentita solo a VVFF e PMA.

«Ulteriori vie e/o piazze non citate nel presente atto – fa sapere l’amministrazione -, potranno essere oggetto di altre modifiche alla circolazione stradale, tramite diretto intervento degli agenti di polizia stradale».

(t.p.)

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...