Batailles de reines: Volga, Fonzie e Reinette regine a Ferragosto a Valtournenche
Batailles
di Luca Mercanti  
il 16/08/2023

Batailles de reines: Volga, Fonzie e Reinette regine a Ferragosto a Valtournenche

L'ex sindaco di Valtournenche, Jean-Antoine Maquignaz, qualifica tre bovine per la finale regionale

Volga, Fonzie e Reinette regine a Valtournenche nella eliminatoria di Ferragosto del concours Batailles de reines.

Volga regina in Prima categoria

Una eliminatoria, quella di Ferragosto, per la quale si è temuta la cancellazione a causa della colata di fango e detriti che ha interessato la strada regionale la sera prima. ma i lavori di sgombero e la messa in sicurezza hanno permesso lo svolgimento sia della Batailles che delle altre manifestazioni in programma a Valtournenche e Breuil Cervinia.

L’eliminatoria di Ferragosto a Valtournenche ha sostituito la notturna dell’arena della Croix Noire, alal quale gli organizzatori hanno rinunciato a causa degli alti costi organizzativi che comportano un evento in arena.

I risultati

Fonzie, regina in Seconda categoria

Numerosi gli spettatori assiepati sui pendii dell’arena allestita ai piedi del Cervino. Si sono qualificate per la finale regionale di ottobre altre 12 bovine.

La parte del leone – con tre bovine qualificate alla finale regionale di ottobre – l’ha fatta l’ex sindaco di Valtournenche, Jean-Antoine Maquignaz che ha qualificato tre bovine, una per categoria pur senza riportare successi di giornata.

In Prima categoria si è imposta Volga (604 Kg) di Milvio Yeuillaz di Saint-Marcel, che in finale ha sconfitto Mesquine (700 Kg) di Jean-Antonie Maquignaz. Terzo posto per Mabillon (662 Kg) di Loris Pieiller di Fénis e quarto appannaggio di Rebelle (733 Kg) di Enzo Marzo di Brissogne.

In Seconda categoria podio tutto occupato da allevatori di casa. Bosquet a Fonzie (565 Kg) di Amato Vuillermoz, con secondo posto per Parasards (579 Kg) di Frères Chatillard e terzo per Benjabi ((565 Kg) di Jean-Antoine Maquignaz. Quarto posto per Euphorie di (541 Kg) di Dario Artaz di La Magdeleine.

Reinette, regina in Terza categoria

In Terza categoria ancora una vittoria casalinga, grazie a Reinette (525 Kg) di Luca Vuillermoz, che in finale ha sconfitto Dabord (530 Kg) di Loris Pieiller di Fénis. Terzo posto per Bijou (522 Kg) di Roby Bich di Pontey e quarto per Sauvage (505 Kg) ancora di Jean-Antoine Maquignaz.

La bovina più pesante è risultata Diamant (797 Kg) di Enzo Marcoz di Brissogne.

La prossima eliminatoria è in programma il 20 agosto a Bionaz.

(re.aostanews.it)

 

 

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...
Tor des Géants, Victor Richard: voglio il record!
Tor des Géants, Victor Richard: voglio il record!
Il leader della classifica della gara sui 330 Km alle 19.10 è passato al Col Champillon e vola verso il traguardo di Courmayeur
il 16/09/2025
Il leader della classifica della gara sui 330 Km alle 19.10 è passato al Col Champillon e vola verso il traguardo di Courmayeur