Tunnel del Monte Bianco, la chiusura prevista lunedì 4 settembre è rinviata
Trasporti
di Cinzia Timpano  
il 01/09/2023

Tunnel del Monte Bianco, la chiusura prevista lunedì 4 settembre è rinviata

Lo conferma la società di gestione della galleria GEIE Tunnel Monte Bianco.

Tunnel del Monte Bianco, la chiusura prevista lunedì 4 settembre è rinviata.

L’ultima parola spetterà lunedì alla Conferenza intergovernativa Italia-Francia ma sembra ormai certo che il tunnel del Monte Bianco non chiuderà per le 15 settimane consecutive previste per il risanamento della volta, a partire da lunedì 4 settembre e fino a lunedì 18 dicembre.

Di certo, lunedì 4 settembre, la circolazione tranfrontaliera non sarà interrotta.

Lo ha ufficializzato venerdì il GEIE, annunciando che la chiusura del tunnel prevista lunedì 4 settembre è stata rinviata e che «il tunnel rimarrà aperto in attesa della ripresa del traffico sulla A43 e della riapertura del tunnel del Frejus ai mezzi pesanti, prevista entro 8 giorni».

Priorità gli scambi commerciali Italia Francia

Scrive il GEIE: «in linea con gli annunci fatti dal ministro francese dei Trasporti Clément Beaune e dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, viene data priorità al mantenimento degli scambi commerciali tra Italia e Francia».

Il collegamento resterà aperto in funzione delle indicazioni che saranno fornite dalle autorità competenti. Secondo le informazioni fornite dai tecnici incaricati, attualmente, il tempo necessario alla riapertura del traffico in tutta sicurezza della autostrada A43 e del traforo del Fréjus ai mezzi pesanti è previsto entro 8 giorni, se le condizioni tecniche e meteorologiche lo permetteranno.

«Le società concessionarie Sitmb e Atmb e la società di gestione del traforo del Monte Bianco TMB GEIE si sono mobilitate al fine di mettere in campo tutti i mezzi necessari al rinvio dei lavori, in modo da preservare il collegamento tra Francia e Italia, fino alla riapertura del traforo del Frejus a tutti i veicoli.

Tempi di attesa, l’invito del GEIE

La società di gestione del tunnel del Monte Bianco interviene sugli inevitabili lunghi tempi di attesa. «Nonostante l’impegno delle forze dell’Ordine e del personale del traforo, nei prossimi giorni potrebbero verificarsi importanti tempi di attesa nelle due direzioni di marcia.

Il GEIE«raccomanda ai clienti di informarsi sulle condizioni di viabilità del traforo, consultando il sito internet www.tunnelmb.net oppure l’app TMB Mobility».

(re.aostanews.it)

Chenycar: 10 anni di cortesia, impegno e professionalità
Il 1° maggio a Aymavilles (AO) grande festa di compleanno con un maxi evento che spazia dalla musica, al buon cibo, fino a un raduno motoristico
il 13/04/2026
Il 1° maggio a Aymavilles (AO) grande festa di compleanno con un maxi evento che spazia dalla musica, al buon cibo, fino a un raduno motoristico
Clima: sono aperte le iscrizioni alla Summer school ‘Ghiacciaio fragile 2026’
Lo stage sul campo - dal 20 al 26 luglio - tra Courmayeur e Ceresole Reale ha in programma escursioni sui ghiacciai del Monte Bianco e visite guidate, laboratori didattici e degustazioni enogastronomiche sostenibili nel Parco Gran Paradiso
il 13/04/2026
Lo stage sul campo - dal 20 al 26 luglio - tra Courmayeur e Ceresole Reale ha in programma escursioni sui ghiacciai del Monte Bianco e visite guidate,...