L'elicottero del SAV (foto archivio)
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 15/09/2023

Monte Bianco, alpinista italiano in un crepaccio: tratto in salvo

L'intervento è reso più difficile dalle condizioni meteo sfavorevoli

Un alpinista italiano è caduto in un crepaccio nella zona dell’Aiguille Marbées, sul versante francese del Monte Bianco. Oltre ai soccorritori transalpini, sono stati impegnati nel recupero anche il Soccorso Alpino Valdostano e quello della Guardia di Finanza. L’intervento è stato reso difficile dalle condizioni meteo avverse.

Apinista in un crepaccio sul Monte Bianco

La meteo ha impedito l’avvicinamento in elicottero. I tecnici sono stati quindi portati in funivia fino al Pavillon e poi da lì, in funivia, a Punta Helbronner. I soccorritori stanno poi procedendo via terra.

Una schiarita, nel pomeriggio, ha permesso al PGHM di estrarre l’alpinista dal crepaccio. L’uomo ha riportato un politrauma ed è stato portato a Chamonix.

Illesa la compagna di cordata, anche lei di nazionalità italiana.

(t.p.)

Da Palermo ad Aosta QUIR, una love story lunga 40 anni
L'associazione Arcigay Queer VdA André Zanotto celebra i 4 decenni di Arcigay nazionale con la proiezione di "QUIR - A Palermo Love Story", film di Nicola Bellucci; appuntamento giovedì 11 dicembre alla biblioteca Ida Desandré con la presidente Arcigay Natascia Maesi come ospite
di Erika David 
il 03/12/2025
L'associazione Arcigay Queer VdA André Zanotto celebra i 4 decenni di Arcigay nazionale con la proiezione di "QUIR - A Palermo Love Story", film di Ni...