L'elicottero del SAV (foto archivio)
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 15/09/2023

Monte Bianco, alpinista italiano in un crepaccio: tratto in salvo

L'intervento è reso più difficile dalle condizioni meteo sfavorevoli

Un alpinista italiano è caduto in un crepaccio nella zona dell’Aiguille Marbées, sul versante francese del Monte Bianco. Oltre ai soccorritori transalpini, sono stati impegnati nel recupero anche il Soccorso Alpino Valdostano e quello della Guardia di Finanza. L’intervento è stato reso difficile dalle condizioni meteo avverse.

Apinista in un crepaccio sul Monte Bianco

La meteo ha impedito l’avvicinamento in elicottero. I tecnici sono stati quindi portati in funivia fino al Pavillon e poi da lì, in funivia, a Punta Helbronner. I soccorritori stanno poi procedendo via terra.

Una schiarita, nel pomeriggio, ha permesso al PGHM di estrarre l’alpinista dal crepaccio. L’uomo ha riportato un politrauma ed è stato portato a Chamonix.

Illesa la compagna di cordata, anche lei di nazionalità italiana.

(t.p.)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...