Ciclabile Aosta, il 5 e 6 ottobre saranno abbattuti tre pioppi su via Carducci
Proseguono i lavori dei nuovi tratti di pista ciclabile Vélo C'è, in via Carducci saranno in seguito messi a dimora 14 nuovi alberi
Il progetto per la pista ciclabile di Aosta va avanti anche in autunno su nuovi tratti di strade.
In questi giorni sono diversi i cantieri aperti come gli automobilisti hanno potuto notare, con la conseguente scomparsa di altri posti auto in centro.
Ai lavori sul cavalcavia di corso Ivrea, in via Piccolo San Bernardo in prossimità della rotatoria di corso Battaglione Aosta/viale Conte Crotti/via MonteGrivola/via Chambéry e Salita della Consolata/via Roma (pressoché ultimato), si sono aggiunti, negli ultimi giorni, via Festaz e via Carducci, lungo la cinta muraria romana, in prosecuzione da via Bramafam.
Tre pioppi da abbattere
Per consentire il passaggio della pista in questo tratto, giovedì 5 e venerdì 6 ottobre si procederà all’abbattimento di tre pioppi, cosa che aveva scatenato le proteste di Legambiente.
Come già sottolineato in precedenza dall’amministrazione comunale, il taglio delle piante si rende necessario per invadere il meno possibile l’area verde antistante la cinta muraria romana.
Il Comune assicura che sulle piante che saranno abbattute non ci sono nidificazioni e che, come previsto dal progetto, in via Carducci verrà messo a dimora un filare di 14 nuovi alberi.
Durante le due giornate dell’intervento la circolazione in via Carducci sarà regolata da movieri che provvederanno a chiudere temporaneamente una corsia per il tempo necessario alla rimozione delle ramaglie.
Il 16 ottobre, infine, prenderanno il via i lavori per la realizzazione dell’attraversamento della rete ciclabile in avenue du Conseil des Commis lato Sud, all’incrocio con piazza Manzetti, che comporteranno significative modifiche alla viabilità, anche per quanto riguardagli itinerari degli autobus di linea, per circa una settimana, che saranno comunicate nei prossimi giorni.
(re.aostanews.it)