Aosta: il Consiglio ricorda Fabio Protasoni e accoglie Gabriella Massa
Commozione e lacrime questa mattina, all'insediamento della consigliera di Pcp che sostituisce il consigliere scomparso prematuramente il 29 settembre scorso.
Aosta: il Consiglio ricorda Fabio Protasoni e accoglie Gabriella Massa.
Il Consiglio comunale di Aosta ha eletto la neo consigliera Gabriella Massa con 26 voti favorevoli, 0 astensioni e 0 votazioni contrarie.
Dopo la scomparsa prematura di Fabio Protasoni e la rinuncia di Giuseppe Domenico Brucculeri e di Flaviana Miriam Filippetto, Gabriella Massa è la nuova consigliera di Pcp.
Il ricordo della neo consigliera Massa
Dopo una breve presentazione personale, la neo eletta consigliera, commossa, ha rivolto un pensiero alla famiglia di Fabio Protasoni e lo ha ricordato: «Ho avuto modo di conoscerlo e mi ha colpita il profondo senso di servizio che dava forma alla sua vita – esordisce la consigliera Massa–. Era un tessitore, un ascoltatore.
Amava la parola come luogo di incontro ed era un uomo costruttore di pace.
Fabio lascia un vuoto in questo consiglio comunale e nel gruppo in cui ha lavorato con pazienza e fiducia.
Essere qui oggi è un grande onore e un dolore acuto: accetto la sfida e la responsabilità di lavorare per il bene comune, per la comunità di Aosta, per coloro che vi risiedono e per quanti sono qui per vari motivi.
Arrivo nell’ultima parte del mandato e molto è già stato fatto, mi auguro di essere degna dell’eredità che porto con me».
La commozione del presidente del Consiglio comunale
Commozione e lacrime anche dal presidente del Consiglio Luca Tonino che ha ricordato come «anche nelle ultime ore, Fabio pensava all’interesse comune. In questo, vedo la sua essenza. Ti abbraccio, guardando il tuo posto vuoto».
Anche il consigliere della Lega Bruno Giordano ha ricordato con affetto Fabio Protasoni.
«Ne parlo al presente perchè le persone che stimo e conosco non passano» – ha detto il consigliere Giordano, ricordando la grande umanità del consigliere Protasoni, «qualità che fa la differenza, nonostante la totale distanza politica. Fabio io concludo dicendo che per quello che mi riguarda fai parte di quel gruppo di persone che faranno per sempre parte della mia rubrica telefonica».
Il ricordo di Cristiano Guasti
Giordano ha voluto anche ricordare Cristiano Guasti, «persona non ricordata qui, imprenditore, gestore di cinema e tra l’altro primo fondatore del gruppo embrionale che allora si chiamava Club Forza Italia Valle d’Aosta».
La commozione del sindaco Gianni Nuti
«Non aggiungo nulla a ciò che ho detto durante le esequie di Fabio – ha commentato commosso il sindaco Gianni Nuti –. Io continuo a incontrare Fabio tutte le mattine e viene a dirmi delle cose. Tra queste, un passo avanti all’altro».
Dopo i ringraziamenti ai colleghi e al personale per l’aiuto mostrato in questi giorni, la consigliera è stata eletta componente della Terza commissione permanente con 18 voti favorevoli, 9 schede bianche, una scheda nulla e 0 votazioni contrarie.
Nella foto in alto (post su X del comune di Aosta), la neo consigliera Gabriella Massa.
(giulia calisti, cinzia timpano)