Halloween: gli appuntamenti in Valle d’Aosta, c’è anche una corsa in maschera
Oggi, 31 ottobre, e domani da Aosta a Brusson, passando per la Halloween Run di Fénis le occasioni di divertimento non mancano
Halloween entra sempre più nelle abitudini degli italiani. E’ una occasione in più per divertirsi.
Pur senza particolari divieti, Halloween è una festa che non è ben accolta dalla Chiesa; molti parroci hanno parlato delle celebrazioni del 1º e 2 novembre, ribadendo la necessità di concentrarsi sulla preghiera, sulla meditazione e sul silenzio.
In ogni caso, le occasioni per celebrare Halloween non mancano neanche chez nous.
Cosa fare
Qui di seguito, alcuni esempi per trascorrere una giornata di leggerezza e divertimento, approfittando anche della festività del giorno seguente.
A Fénis, per esempio, oggi va in scena la Halloween Run, la corsa non competitiva in maschera con street food e buvette per un pomeriggio e sera all’insegna del divertimento (dalle 17.30).
Saint-Marcel organizza una passeggiata divertente al grido di ‘Dolcetto o scherzetto’ con partenda dal parcheggio di Paquier (17.30), nella versione anche per adulti con la seconda edizione di ‘Dolcetto o Prosecco’ e per concludere, pasta offerta alla sede della pro loco.
Halloween party anche in viale Conte Crotti ad Aosta: dalle 14.30, truccabimbi, caramelle, palloncini e divertimento per tutti i bambini e per i più grandi, aperitivi, vin brulé castagne, cioccolata calda e Spritz nei locali del viale.
Festa anche all’Espace La Turbie di Sarre (dalle ore 17) all’insegna del divertimento e di un menu speciale: pop corn bestiali, frittelle di zucca e di mele spiritate, vin brulé da paura e pasta e fagioli fantasmagorica.
Iniziativa originale al mercato coperto di Aosta, dove, dalle 10, le zucche si raccontano, con una spiegazione di Coldiretti circa le varie tipologie di zucca e il classico intaglio.
Il Parc Animalier d’Introd posticipa il suo Halloween party a mercoledì 1º novembre con una passeggiata spaventosa all’interno del parco, compreso un laboratorio Monster Terapy, zucchero filato e truccabimbi e al mattino, caccia ai ragnetti.
A Brusson, Halloween Silent Disco mercoledì 1º novembre a partire dalle 15. I bambini sono invitati a indossare i loro costumi più creativi e a divertirsi ballando e indossando le speciali cuffie (ore 15, saletta delle scuole).
(c.t.)